La Lega Calcio a 8 sbarca su Sportitalia. Martedì 31 ottobre alle 18:30 in onda il derby tra Lazio e Roma

25/10/2023

Data storica per la Lega Calcio a 8: martedì 31 ottobre, a partire dalle ore 18:30, andrà in onda su Sportitalia il derby della Capitale

La Lega Calcio a 8 sbarca su Sportitalia. È ufficiale, infatti, l’accordo tra la LC8 e la principale emittente nazionale sportiva in chiaro, che trasmetterà alcune delle più importanti gare della Serie A ImprendiRoma. L’avvio sarà subito con il botto, si parte con il derby della capitale: martedì 31 ottobre a partire dalle 18:30 andrà in onda il match tra la Roma C8 di mister Cristiano Gagliarducci e la Lazio C8 di Daniele Chilelli (ch. 60 del DTT). La sfida tra giallorossi e biancocelesti segnerà la storia del movimento, sarà la prima gara della Lega ad essere trasmessa su una emittente nazionale. Un accordo, quello con Sportitalia, che certifica ancora una volta la crescita del brand LC8, capace negli ultimi anni di unire appassionati da tutto lo Stivale e confrontarsi con le principali organizzazioni internazionali. Un circuito che ha saputo espandersi in tutta Italia, ne sono una conferma le ultime finali nazionali giocate a Roma la scorso giugno, capaci di raccogliere squadre provenienti da 10 regioni. Lo sbarco su Sportitalia rappresenta quindi un ulteriore step per la Lega Calcio a 8, con Roma e Lazio pronte a dar spettacolo.

LAZIO – Quella biancoceleste è una realtà storica per la Lega Calcio a 8, e rappresenta una delle sezioni della Società Sportiva Lazio. Capace di vincere, in 13 stagioni, due campionati regionali, 2 Coppe Italia e altre 2 Supercoppe. Sotto la gestione del presidente Andrea Maria Liguori il club ha fatto passi in avanti importanti, dotandosi di un’academy che compete nelle categorie minori e che fa da serbatoio per la prima squadra, oltre che di un’organizzazione societaria molto strutturata. Da anni alla guida dei biancocelesti c’è Daniele Chilelli, che nella stagione 2020/21 ha toccato probabilmente il punto più alto della sua esperienza laziale, vincendo campionato, coppa e supercoppa. Memorabile soprattutto la vittoria in Coppa Italia ai danni di Francesco Totti. Dopo un paio di stagioni senza grandi acuti , quest’anno la Lazio sembra aver ritrovato lo spirito vincente di una volta ed è pronta alla sfida contro i cugini giallorossi. C’è tanta attesa per il derby e per lo sbarco su una tv nazionale, fa sapere il presidente Andrea Maria Liguori: “Per noi S.S. Lazio C8, per la nostra Accademia e per il nostro settore giovanile è una grossa opportunità di crescita ed una gratificazione importante, ma sono convinto che lo sia per tutto il mondo del Calcio a 8, per questa disciplina che negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale anche nel nostro paese. La recente partecipazione al Mondiale in Messico della nostra nazionale indica che gli sforzi profusi da parte di tutto il movimento Calcio a 8 stiano finalmente pagando. Ora è arrivato il momento di sbarcare sulla TV nazionale e ci auguriamo che questo aiuterà ulteriormente l’espansione di questo splendido sport. Per quanto riguarda l’inizio di stagione siamo certamente pronti anche se abbiamo un team giovane e nuovo che necessità di tempo per amalgamarsi al meglio. Nonostante alcune defezioni importanti il gruppo è in grande crescita e vedremo dove potrà arrivare.”

ROMA – Più giovane la storia della Roma C8. Il club nasce la scorsa stagione con il nome di Laurentino Ecocity, guidato dal presidente Massimo Di Rocco. Una prima annata importante, culminata con la semifinale Scudetto e la sconfitta in finale di coppa contro il Totti Weese. Dopo un esordio positivo, in estate è arrivata la rivoluzione con l’acquisizione del nome AS Roma. Novità importanti anche in panchina, perché dopo appena due giornate di campionato mister Cristiano Gagliarducci ha preso il posto di Massimiliano Ferretti, ma l’obiettivo non cambia: la Roma vuole vincere il suo primo titolo nella Lega Calcio a 8 dopo averlo sfiorato la scorsa stagione. Il derby contro la Lazio sarà un banco di prova importante per testare la reale forza dei giallorossi. Una vetrina da sfruttare, come afferma il presidente Massimo DI Rocco: “Siamo orgogliosi di essere la prima squadra della Lega Calcio a 8, insieme alla Lazio, ad essere trasmessa su un’emittente nazionale. Voglio ringraziare la Lega per questa opportunità, il nostro obiettivo è fare una bella figura anche in rappresentanza di tutto il movimento, dando segnali di educazione e rispetto all’insegna dello sport. Dobbiamo dare un segnale giusto e fare da traino per tutte le squadre che in futuro avranno questa grande opportunità. Grazie ancora  alla Lega per averci dato fiducia. Per quanto riguarda la stagione, con Massimiliano Ferretti abbiamo preso strade diverse. Lo ringrazio per la professionalità mostrata nelle prime due partite e per l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno. Per il futuro della panchina abbiamo scelto Gagliarducci  per una questione di amicizia ma soprattutto perché è un tecnico molto preparato”.