Riparte la Serie A ImprendiRoma: ecco gli incroci della prima giornata

23/09/2023

Anteprima - 1a giornata

L’attesa è finita. Riparte la Serie A ImprendiRoma della Lega Calcio a 8, il campionato più spettacolare d’Italia. Lo fa dopo un anno che l’ha vista espandersi a livello nazionale e affermarsi in quello internazionale. Si ricomincia con lo Swamlab campione in carica e probabilmente squadra da battere dopo l’exploit della scorsa stagione. Un campionato ricco di novità, di cavalli di ritorno e soprattutto ricco di spettacolo. Totti Weese, Roma, GSA Roma, Lazio e San Paolo, sulla carta, le squadre che potranno ambire a scucire il tricolore dai campioni dello Swamlab. Ma le sorprese, nella Lega, sono dietro l’angolo…

TOTTI WEESE VS CASALOTTI. Lunedi 25/10, ore 21:00. Totti Sporting Club.
Dopo aver dominato la regular season la scorsa stagione, il Totti Weese si è fermato sul più bello nella corsa Scudetto. In questa stagione i ragazzi di Cancellieri vogliono tornare sul tetto della Lega, lo faranno ancora una volta illuminati dalla qualità di Francesco Totti e dai gol di Davide Moscardelli. DI fronte il Casalotti, che dopo il ripescaggio vuole cancellare un’ultima stagione complicata con un rosa ricca di novità. Il match sarà trasmesso in diretta Facebook  e Youtube.

ANCOS ROMA VS ROMA C8. Lunedi 25/10, ore 22:00. Totti Sporting Club.
Novità anche per la Roma, a cominciare dalla denominazione. L’ex Laurentino sarà guidato ancora una volta da mister Massimiliano Ferretti, che lo scorso anno ha portato la squadra tra le grandi della Lega. Anche qui tante sorprese, come l’ex Frosinone Carice e l’ex GSA Roma Ferri. Di fronte ci sarà l’Ancos Roma, che ha ormai completato il suo rodaggio nella Lega. Dopo una serie di salvezze tranquille, la squadra di Grimaldi vuole provare ad alzare l’asticella. Il match sarà trasmesso in diretta Facebook  e Youtube.

CANARINI ROMA VS BVB RSR CASTELLI ROMANI. Lunedi 25/10, ore 21:00. Empire.
Tante novità anche per il BVB RSR Castelli Romani. Si riparte con Federico Macri in panchina per una stagione da vivere da protagonisti. Novità anche dal punto di vista societario: l’obiettivo iniziale è la salvezza, ma il sogno playoff non è proibito. All’esordio ci saranno i Canarini Roma: lo scorso anno, il primo in massima serie, Bonanni e compagni hanno stupito raggiungendo la fase finale. L’obiettivo è provare a ripetersi.

SWAMLAB VS ECOMLOG MAGNITUDO. Lunedi 25/10, ore 21:00. SportCity.
C’è tanta attesa per l’esordio dei campioni in carica. Lo scorso anno la squadra del presidente Mazzotta ha cannibalizzato la stagione vincendo Scudetto, campionato regionale e perdendo la finale di Coppa di Lega. Qualche novità in rosa: ha salutato Mauro Cioffi, al suo posto l’esperto Mirko Forcina. Lo Swamlab sarà atteso dall’ostico esordio contro la Magnitudo, che dopo la fusione con l’Appio Latino, è pronta al ritorno in massima serie ancora una volta guidato da mister Lorenzo Perrone. 

CAMPUS EUR VS SAN PAOLO. Lunedi 25/10, ore 21:30. Stella Azzurra.
Deve essere la stagione del riscatto per il San Paolo, che lo scorso anno ha vissuto un campionato fatto da alti e bassi. Tanti volti nuovi per i paulisti: spiccano gli arrivi di Lalli , La Ruffa e Italiano dalla Roma. A far da chioccia il solito Monteforte, pronto a stupire anche quest’anno. Una prima giornata che li vedrà affrontare il Campus Eur, che archiviata la sconfitta nel playout, vuole ripartire dopo il ripescaggio con l’obiettivo di centrare la salvezza. Tra i pali ci sarà l'esordio del portiere della nazionale Giuseppe De Bernardo.

MSG SAN BASILIO VS LAZIO. Lunedi 25/10, ore 21:30. Atletico 2000.
Stagione avara di trofei, quella passata, per la Lazio del presidente Liguori. I biancocelesti cercano il riscatto e vogliono tornare in alto. Confermato il blocco storico degli ultimi anni. All’esordio ci sarà la neopromossa MSG San Basilio, che dopo il successo nei play off promozione di Serie A2, vuole affermarsi anche in massima serie.

PISANA C8 VS ALBA ROMA. Lunedi 25/10, ore 22:00. Ciriaci.
Gara da attenzionare quella tra Pisana e Alba Roma. La Pisana riparte dal suo condottiero, mister Benedetti, che vuole riportare i suoi nel gotha della Lega. Anche in questo caso si ripartirà dal gruppo storico e dall’innesto di Ivan Giuliani, ex San Paolo e Roma. C'è attesa anche per l’Alba Roma, novità della LC8 per uno dei nomi storici del calcio romano. Panchina affidata a mister Marco Zigrossi, tra le più liete sorprese della scorsa stagione con il Winspeare. Tanti nomi importanti in rosa: da Germoni a Toncelli, fino a Moretti, Manoni e Ingretolli solo per citarne alcuni.

SAN FILIPPO NERI VS TORRESPACCATA F7. Lunedi 25/10, ore 22:30. Empire.
Gara inedita per la Serie A quella tra San Filippo Neri e Torrespaccata F7. Nell’ultima stagione di Serie A2 grande cammino per il Torrespaccata, capace di vincere il girone A dell’Atletico 2000. La Serie A sarà un’altra storia, ma c’è tanta attesa di scoprire queste due nuove compagini.

ALATRI BET VS GSA ROMA. Lunedi 25/10, ore 22:30. Atletico 2000.
Non è una sorpresa la GSA Roma. La squadra di D’Amora vuole ricucirsi sul petto lo Scudetto e si affida ad una squadra rinforzata. Spiccano gli arrivi di Scibilia, Mariotti e Palmieri reduci da una grande stagione. Grandi colpi quello di Mauro Cioffi dallo Swamlab e Valerio Valentini dal Frosinone, uno dei giocatori qualitativamente più forti del circuito. All’esordio ci sarà l’Alatri Bet.

GEORGE BEST TEAM VS ORANGE FUTBOL. Lunedi 25/10, ore 22:30. Atletico 2000.
Ritorno in Serie A per il George Best Team, che già qualche stagione fa aveva stupito in massima serie. Dopo la vittoria della Coppa Italia di Serie A2 c’è ancora voglia di essere protagonisti. La forza sarà il gruppo oltre che nomi importanti come Erik Vasta e Nico Federici, tornati a casa dopo aver vinto tanto in questi anni nella Lega. Di fronte un’altra neopromossa, l’Orange Futbol, che si è guadagnata la massima serie dopo il successo nella finale playoff di A2 contro il Neven.

FROSINONE VS ISOLA FARNESE. Lunedi 25/10, ore 22:30. Stella Azzurra.
A chiudere la prima giornata la sfida tra Frosinone e Isola Farnese. È cambiato molto il Frosinone, che lo scorso anno ha stupito per gioco e risultati, issandosi tra le big del campionato. Di fronte ci sarà l’Isola Farnese, altra neopromossa.