I Leggionarji di Malta pronti alla sfida contro il Weese. Il presidente del club: "Totti una leggenda, un onore confrontarsi con lui"

21/06/2023

Conosciamo meglio i maltesi dei Leggionarji, prossimi avversari del Totti Weese nella prima edizione dell'Euoropa Cup, nelle parole del presidente Khail Drago

Profumo d’Europa sulla Lega Calcio a 8. Giovedì 22 giugno alle 20:30, infatti, presso lo Stadio Alfredo Brera, andrà in scena la prima edizione dell’Europa Cup, dove ad affrontarsi saranno la vincitrice della Coppa Italia della Lega Calcio a 8 contro la vincente della coppa nazionale di un campionato europeo. Per questa prima edizione a fronteggiare il Totti Weese di Carlo Cancellieri (vincitore della Coppa Italia regionale contro il Laurentino) sarà l’AFC Leggionarji, club di Malta pronto a misurarsi contro una delle squadre più forti del panorama italiano. Per conoscere meglio questa realtà maltese abbiamo intercettato il presidente e allenatore del club, Khail Drago, che ci ha illustrato la loro storia, la situazione del calcio a 8 a Malta e l’emozione di affrontare uno dei calciatori più forti della storia del calcio italiano come Francesco Totti.

Come nasce il vostro club?
"Abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2017 quando un gruppo di amici ha deciso di creare una squadra e competere la domenica in un campionato amatoriale di calcio a 8. Inizialmente era più per stare insieme dopo la partita, ma quando abbiamo capito di essere molto competitivi abbiamo sentito l'impulso di prenderla sul serio. Dal 2018 siamo arrivati in finale in ogni competizione in cui abbiamo giocato, vincendo un totale di 7 trofei fino ad ora".

Come è andata la stagione attuale?
"In questa stagione abbiamo difeso il titolo nel campionato di calcio a 5, il Malta Summer League, siamo stati imbattuti fino alla finale dove abbiamo pareggiato nei tempi regolamentari e perso ai rigori. Abbiamo giocato poi il “Winter 8” (coppa nazionale, ndr) e siamo diventati campioni vincendo comodamente".

Come è strutturato il vostro campionato?
"Il nostro campionato è composto da 2 gironi formati da 8 squadre, si gioca andata e ritorno. Le prime 4 di ogni gruppo giocano in un quarto di finale, poi semifinale e finale. Purtroppo la Malta Football Association non riconosce il calcio a 8 come campionato ufficiale, quindi il livello è molto basso. Il calcio a 5 e quello a 11 da noi hanno un livello più alto. Questo non ci impedisce di praticare lo sport che amiamo e siamo molto fortunati ad avere il presidente del Gharghur FC (club di terza divisione maltese, ndr), Mark Pullicino, che ci aiuta a praticare questa disciplina in modo competitivo! Se non fosse per lui non ci sarebbe nessun campionato di calcio a 8 a Malta".

Avete affrontato altre volte squadre estere?
"No, non abbiamo mai viaggiato, questa è la nostra prima esperienza e non vediamo l'ora di confrontare il nostro livello con le squadre straniere. Se andrà bene, non vediamo l'ora di farlo ogni anno".

Cosa vi aspettate di trovare a Roma?
"Ci aspettiamo di trovare strutture professionali, organizzazione e una grande folla ad accoglierci. Ci aspettiamo di avere l'opportunità di fare nuove amicizie e stringere nuove partnership. Finalmente ci troveremo di fronte il Re di Roma in tutta la sua gloria, Francesco Totti, sarà un grande onore condividere il campo con lui".

Che emozione sarà incontrare Francesco Totti?
"Francesco Totti è una leggenda. La Seria A qui da noi è molto vista, alla pari della Premier League inglese. Ci mancano i grandi nomi della serie A come Del Piero, Inzaghi, De Rossi, Vieri, Pirlo, Maldini, Nesta e soprattutto l'ultima grande leggenda, Francesco Totti".

Avete seguito la stagione della Lega Calcio a 8?
"Sì, l'abbiamo fatto. Sappiamo che la Roma lo scorso anno ha vinto il campionato giocando un calcio molto intelligente e super organizzato. Anche lo Swamlab è fantastico, mi sono piaciuti soprattutto nel primo tempo della sfida contro Totti Weese che è stato di fuoco! Ho visto anche la vittoria del Totti Weese contro il San Paolo (sempre un classico). Seguiamo molto la Lega Calcio a 8, il livello chiaramento è molto più alto rispetto al calcio a 8 maltese. Non vediamo l'ora di vedere se saremo in grado di tenere il loro ritmo”.



Un commento sulla sfida è arrivato anche dal tecnico del Totti Weese Carlo Cancellieri, alla ricerca del secondo trofeo stagionale. L'allenatore ha parlato tra presente e futuro, queste le sue parole: "Abbiamo qualche defezione ma ci siamo allenati bene. I Leggionarji hanno 3-4 elementi di categoria superiore e come noi giocano a viso aperto. Totti ci sarà, l'ho visto in crescita, proveró nuovi giocatori per le nazionali e per il prossimo anno. Immaginare un triplete a inizio stagione era impossbile, ora che é alla portata non nascondo che ci ho fatto un pensierino, ma partiamo da sfavoriti sulla carta viste le assenze di Moscardelli, Silvagni, Floro Flores e Romondini. Futuro? Ci potrebbero essere novità, dipende dal risultato finale. La partnership Weese-Totti nasce da una mia idea, la Weese come main sponsor si é impegnata per altri 4 anni , non credo che ci ripensi perché sarebbe un autogol, ma non sono della testa della proprietá. Ad oggi numeri  sono stati ineccepibili ed io ho molta gratitudine verso di loro"