Primo raduno per gli Azzurri in vista del mondiale. Il C.t Micheli: "Sono soddisfatto, qualità dei giocatori in linea con la crescita della LC8"

14/06/2023

Venerdì 9 giugno, la rappresentativa Italiana si è radunata agli ordini del commissario tecnico Mauro Micheli in vista del mondiale messicano in programma a settembre

Mancano poco meno di 3 mesi al campionato mondiale FIF7 in Messico: quattro giorni di fuoco, dal 7 al 10 settembre, con la rappresentativa dell'Italia pronta a dire la sua. La competizione si svolgerà nella città di Puebla, e vedrà in campo le selezioni più forti del pianeta: dai padroni di casa messicani, al Brasile, dall’Argentina agli Stati Uniti fino a Francia, Spagna e molte altre ancora. Protagonista anche la Lega Calcio a 8, che fornirà alla selezione del commissario tecnico Mauro Micheli alcuni dei calciatori più importanti del circuito. Proprio in vista della manifestazione mondiale, lo scorso venerdì 9 giugno alla Stella Azzurra è andato in scena il primo raduno Azzurro, con il c.t che ha potuto osservare da vicino i ragazzi. Un gruppo che alterna gioventù ed esperienza quello radunato dal tecnico. Tra i convocati, infatti, confermati gli ormai veterani della Lazio Lorenzo Zonfrilli, Cristiano Gimelli, Simone Pomposelli e Matteo Federici. Presenza siginficativa per lo Swamlab neo campione regionale, che ha dato in dote alla nazionale Mauro Cioffi, Andrea Necci e Luca Ranucci; importante la delegazione della Roma, con i difensori Daniele Ugolini e Davide Battaiotto, e il nuovo pallone d’oro della LC8 Manuel Covarelli. In campo anche Lorenzo Silvagni reduce da una grande stagione con il Totti Weese e il bomber del San Paolo Ivan Giuliani. Esperienza garantita, poi, dalle presenze di Otello Ippoliti (Frosinone) e Mirko De Francesco (Laurentino Ecocity).

A parlaci di questo incontro è stato proprio mister Mauro Micheli, soddisfatto del primo allenamento: “Il raduno è andato veramente molto bene, la qualità dei giocatori è in piena linea con l’evoluzione che ha avuto la Lega calcio a 8, sono veramente soddisfatto. Ad inizio seduta ero partito con l'intenzione di fare soltanto riscaldamento e partitina, senza dare particolari dettami ma a metà allenamento ho percepito la possibilità di iniziare a dare indicazioni tattiche e vedere come sarebbero state recepite. Molto interessante e molto soddisfatto.”

Primo incontro positivo dunque, ora in questi 3 mesi si lavorerà passo dopo passo, con il c.t che già fissa i prossimi obiettivi: “Sensazioni in vista del mondiale sinceramente ancora non ne ho, sono abituato a lavorare per step, stiamo preparando il secondo e ultimo raduno, dal quale vorrei selezionare 14 dei 12 giocatori che poi faranno parte della spedizione in Messico”.

Una delle incognite che dovrà affrontare la rappresentativa sarà senza dubbio il formato a 7 uomini della manifestazione: “Tra la fine dei giugno e il 20 luglio faremo degli allenamenti finalizzati a conoscere piu dettagliatamente uno sport come il calcio a 7, che per quanto molto simile è comunque diverso dal calcio a 8. Il piu grande dei problemi credo siano le date della manifestazione che potrebbero creare disagi organizzativi in alcuni ragazzi limitandone la disponibilità.” 

Sulle principali antagoniste Micheli non ha dubbi: “Le squadre da battere sempre le solite, Brasile, Messico e, se presente, la Russia.”

Infine un commento sulla stagione appena conclusa, che ha visto lo Swamlab vincere il titolo regionale e l’Atletico Winspeare aggiudicarsi la Coppa di Lega: “La LC8 diventa sempre più evoluta, nell'organizzazione e nei valori tecnici. Ci sono almeno 5-6 squadre che avrebbero potuto ambire alla vittoria finale e altre 3-4 compagini che in gara secca potrebbero vincere contro chiunque. Senza dubbio non esiste in Italia un movimento con questi numeri, per me è un onore poterne dirigere la rappresentativa".