L'Atletico Winspeare vince la Coppa di Lega 22/23

09/06/2023

La Review: commento, highlights e dichiarazioni della Finale Scudetto della finale di Coppa di Lega

Si è conclusa dopo 9 mesi intensi la stagione di Lega Calcio a 8. Lo ha fatto con la “Notte delle Finali, in cui sono stati assegnati gli ultimi trofei della stagione. Tra le nuove promosse in Serie A (George Best e San Basilio), gli occhi eran puntanti tutti sulla finale di Coppa di Lega tra Atletico Winspeare e Swamlab. Un percorso, per entrambe, partito dai 32esimi di finale per arrivare all’ultimo atto. 

Lo Swamlab arriva galvanizzato dal successo in campionato contro la Roma e vuole confermasi campione anche in Coppa di Lega. Dall’altra parte vuole il suo primo titolo la squadra di Zigrossi, che infatti parte fortissimo e sblocca la gara dopo pochi grazie al gol di Sganga. È un Winspeare super quello che scende in campo all’Atletico 2000, con tutti i suoi big in stato di grazia: da Germoni ad Ingretolli, da Manoni a Valerio Zigrossi. Si fa attendere la reazione dello Swamlab, che accusa forse un po' di stanchezza dopo le fatiche della finale Scudetto. Così l’Atletico trova il raddoppio nella ripresa, questa volta con Ingretolli, che srutta una grande discesa sulla sinistra di Manoni. Nel finale provano a tornare in partita i campioni regionali, grazie ad un gol nato da un calcio di punizione di Merlognhi su cui il Winspeare protesta per un fallo sul portiere Scalibastri. Alla fine vince 2-1 l’Atletico, ch si porta a casa la Coppa di Lega.

Un percorso iniziato 18 mesi fa per il Winspeare, che in questi due anni, con Marco Zigrossi in panchina, ha saputo impensierire le big del campionato e togliersi la soddisfazione di alzare un trofeo. Merito anche di giocatori di categoria, che nel momento del bisogno hanno risposto presenti. Come ha dichiarato il tecnico il futuro sulla panchina è tutto da scrivere, ma intanto si gode il successo. Chi invece è al passo di addio è Alessandro Baroni, che lascia lo Swamlab con 3 titoli vinti in 12 mesi e due finali perse, portando i viola nel gotha della Lega Calcio a 8.


ATLETICO WINSPEARE VS SWAMLAB 2-1. Clicca qui per guardare gli highlights.
Zigrossi (all. Atletico Winspeare): "Il compimento di un percorso iniziato 18 mesi fa”. Clicca qui per guardare l’intervista.