Lo Swamlab vince la Serie A ImprendiRoma 22/23

06/06/2023

La Review: commento, highlights e dichiarazioni della Finale Scudetto della Serie A ImprendiRoma

La Lega Calcio a 8 ha un nuovo campione: è lo Swamlab, che batte la Roma nella finale Scudetto e si aggiudica il primo titolo della sua storia. La squadra di Baroni arriva in finale dopo il quarto posto nella regular season e dopo aver fatto fuori Frosinone e Totti Weese nella fase finale. DI fronte la Roma, detentrice del titolo, che dopo il terzo posto nella stagione regolare ha dovuto superare Lazio e Laurentino.

Come ogni finale, gara bloccata, tattica e in cui a regnare è soprattutto il grande agonismo. Dopo un avvio a rilento, con lo Swamlab che prova a fare la partita, a sbloccarla è la Roma, che si porta avanti grazie al bel colpo di testa di Mauro Catracchia. Nemmeno il tempo di esultare che i viola pareggiano immediatamente grazie ad uno splendido gol di Andrea Necci, che porta le squadre in parità all’intervallo. Nella ripresa non cambia il copione del match: la sfida resta spezzettata e povera di occasioni da gol. Si va dunque ai supplementari, e mister Baroni pesca la carta vincente dalla panchina: a decidere la finale, infatti, è Luca Di Giovanni, che batte Frasca con una imprendibile conclusione piazzata che scongiura i calci di rigorie e che vale lo Scudetto per lo Swamlab.

Una grande impresa quella della squadra di mister Baroni, che dopo aver vinto Coppa di Lega e Roma International Cup nella scorsa stagione, per la prima volta nella sua storia sale sul tetto della Lega. Un lavoro egregio quello della società del presidente Mirco Mazzotta, capace di mettere a disposizione dell’allenatore una squadra forte, di esperienza e con una rosa profondissima in grado di arrivare fino in fondo a due competizioni. La stagione, infatti, non finisce qui per Conti e compagni, che giovedì avranno la possibilità di giocarsi ancora una volta la Coppa di Lega in finale contro l’Atletico Winspeare.

Esce a testa alta anche la Roma. In questa stagione ha rivoluzionato molto la squadra del presidente Michele Villani, a cominciare dalla panchina, dove mister D’Amora, al primo anno, è stato capace di far vincere ai giallorossi la Supercoppa e di portarli per la terza volta di fila in finale Scudetto. Una grande base per ripartire la prossima stagione e riportare la Roma in vetta.


ROMA VS SWAMLAB 1-2. Clicca qui per guardare gli highlights.
Baroni (all. Swamlab): "Complimenti alla società per i giocatori che ha messo a disposizione". Clicca qui per guardare l’intervista.
Cioffi (Swanlab): “Titolo meritato, annata spettacolare”. Clicca qui per guardare l’intervista.
D'Amora (all.Roma): "Perdere ai supplementari una doccia fredda, onore allo Swamlab. Grazie alla società e ai giocatori". Clicca qui per guardare l’intervista.