Sarà Roma-Swamlab la finale Scudetto

30/05/2023

La Review: commento, highlights e dichiarazioni delle semifinali Scudetto della Serie A ImprendiRoma

La Serie A ImprendiRoma 22/23 ha le sue due finaliste: saranno Swamlab e Roma a giocarsi il trofeo più importante della Lega Calcio a 8. Per i giallorossi si tratta della terza finale Scudetto consecutiva; prima volta invece per lo Swamlab.

Ad abbandonare la competizione è il Totti Weese, che dopo aver vinto quasi agevolmente la regular season, capitola proprio contro lo Swamlab. Mister Baroni può contare su pezzi da 90 come Tortolano e Massella, oltre alla solita qualità di Merlonghi e Cioffi. E l’inizio è tutto dei viola, capaci di portarsi sul 3-1 al termine del primo tempo. Nella ripresa la squadra di Cancellieri accenna alla reazione ma lo Swamlab, anche grazie ad un Molon in stato di grazia, riesce a vincere 4-3. Grande cavalcata quella dello Swam, che dopo aver terminato al quarto posto la sagione regolare ora si gode la prima finale scudetto della sua storia che va a completare una stagione importante che vede Merlonghi e compagni anche in finale di Coppa di Lega: la squadra del presidente Mazzotta sogna uno storico double, e intanto si gode la quinta finale negli ultimi due anni. Rammarico, dall’altra parte, per il Totti Weese, con mister Cancellieri che non risce a bissare lo storico successo del 2020 ma che potrà comunque consolarsi con le finali nazionali in virtù della Coppa Italia vinta.

In finale contro lo Swamlab ci sarà ancora una volta la Roma, che batte il Laurentino dell’ex Ferretti e sogna un bis storico. Ai ragazzi di D’Amora basta una rete di Campanella nella ripresa per sbloccare una gara tattica e in cui le due squadre, le due migliori difese del torneo, hanno badato più a non prenderle. Per i giallorossi campioni in carica si tratta della terza finale Scudetto consecutiva dopo quelle giocate contro Lazio e La Pisana. L’obiettivo è alzare il secondo trofeo in due anni: nella storia della Lega Calcio a 8 solo Cotton Club e Checco dello Scapicollo hanno vinto per più di una stagione di fila lo Scudetto regionale. Dall’altra parte esce a testa altissima il Laurentino, che dopo la finale di Coppa Italia persa saluta il campionato da protagonista. Stagione importante per i ragazzi di Ferretti, al primo anno di Serie A. Il tecnico si arrende contro il suo passatto ma si dimostra ancora una volta tra i migliori allenatori del circuito: quella giocata contro la Roma è stata la sua quarta semifinale Scudetto consecutiva.


TOTTI WEESE VS SWAMLAB 3-4. Clicca qui per guardare gli highlights.
Cancellieri (Totti Weese): “Grande stagione dei ragazzi”. Clicca qui per guardare l’intervista.

ROMA C8 VS LAURENTINO ECOCITY 1-0. Clicca qui per guardare gli highlights.
D’Amora (Roma): “Partita difficile contro una squadra fortissima”. Clicca qui per guardare l’intervista.