Serie A ImprendiRoma 22/23: guida al campionato (parte 1/3)

19/09/2022

Ci siamo, la nuova Serie A è pronta a ripartire: ecco come arrivano le 22 protagoniste!

L'avvio della Serie A ImprendiRoma Lega Calcio a 8 è molto vicino. Il 22 settembre, nella sala d'onore del Coni, verrà presentata la nuova stagione, mentre il 26 spazio alla finale di Supercoppa che vedrà impegnate la Roma vincitrice del titolo regionale e la Weese che ha trionfato in Coppa Italia. Con il campionato che aprirà i battenti il 3 ottobre, abbiamo raccolto le dichiarazioni delle società che comporranno la nuova Serie A ImprendiRoma pronte a darsi battaglia per un'altra stagione che si preannuncia esplosiva. 

ROMA C8
I campioni regionali della Roma C8 hanno trascorso l'estate fortificando la rosa e la dirigenza. Dopo aver salutato Massimiliano Ferretti i giallorossi hanno accolto il nuovo tecnico, Cristiano D'Amora, inserendo nell'organico molti giocatori della ex All Star Roma: Di Nolfo, Barani, Dovidio tra gli altri. La Roma giocherà la gara inaugurale della stagione affrontando la Weese con in palio la Supercoppa. Presentato anche il nuovo direttore giallorosso Fabrizio Palandro che definisce i cambiamenti della Roma una Rifondazione. “Abbiamo riconfermato molti giocatori che sono stati decisivi nelle stagioni passate come Battaiotto, Ugolini, La Ruffa e Italiano. Sarà una sorta di anno zero ma siamo fiduciosi di poter continuare a far bene. Vogliamo lottare fino in fondo in tutte le competizioni, l'obiettivo è quello di vincere dei titoli. Abbiamo piena fiducia in Cristiano D'Amora e nei ragazzi, sarà un anno importante per noi"

LA PISANA 
Lo scorso anno fu la sorpresa più lieta della stagione, partita da neopromossa ha conteso il titolo alla super Roma del presidente Villani, quest’anno La Pisana non vuole fermarsi, ma sempre con l’obiettivo di restare con i piedi per terra. Confermatissimo in sella mister Alessandro Benedetti, che potrà contare su una rosa rinforzata da tanti innesti di qualità. Spicca l’arrivo in attacco di Simone Filitti, 12 gol lo scorso anno con il BVB, oltre che dell'esperto Pingitore e tante nuove sorprese, come ci ha svelato Daniele Zangheri, direttore sportivo del club: “Abbiamo cambiato molto, abbiamo preso un nuovo portiere. In difesa abbiamo inserito Davide Mari, che già in estate ha giocato con noi, abbiamo preso poi Pingitore dalla 10Esport. In attacco ci siamo rinforzati con Simone Filitti dal BVB, puntiamo molto su di lui. C’è poi una novità: un giocatore che non ha mai fatto la Lega e che ha grandi potenzialità, ma sarà una sorpresa, lo sveleremo più in là. Hanno salutato alcuni ragazzi, un addio molto doloroso a livello affettivo è stato quello di Mirante, che ha deciso di non proseguire con noi. Siamo inoltre attendendo delle risposte per aggiungere un paio di centrocampisti di livello. Abbiamo rimodellato un po’ la squadra per mettere a disposizione di mister Benedetti una rosa attrezzata. Anche quest’anno non ci poniamo obiettivi, lo scorso anno siamo stati una sorpresa giocandoci lo Scudetto da neopromossi. Si riparte con i piedi per terra, visti anche i tanti cambiamenti: prima la salvezza, quello che verrà sarà tutto di guadagnato”

LAZIO C8
La Lazio C8 riparte dai titoli vinti nelle ultime due stagioni: 4 trofei in due anni, più una finale persa, hanno proiettato ancora di più i biancocelesti nell'Elite della Lega Calcio a 8. Gruppo molto unito, la Lazio conferma mister Daniele Chilelli come guida tecnica, definito dal presidente Andrea Maria Liguori "l'allenatore migliore del movimento. Abbiamo puntato ad un ringiovanimento della nostra rosa inserendo giocatori di qualità e tenendo i migliori dell'anno scorso. Nella passata stagione avevamo riscontrato qualche problema nella fase iniziale per tornare ai nostri soliti livelli da gennaio in poi: l'obiettivo è continuare su quella traccia per confermarci come una delle squadre più vincenti degli ultimi anni. Vogliamo dare spazio ai giovani che rappresentano il futuro e sono centrali nel nostro progetto. Stiamo lavorando per dare una nuova casa alla Lazio C8 perché sarebbe meritatissimo. Abbiamo partecipato a due finali e alzato la Supercoppa, vogliamo confermarci e punteremo alla vittoria di qualche titolo"

T. S. WEESE C8
La Weese C8 è nata dalle ceneri della 10 Esport, squadra che nella scorsa stagione si è dimostrata compagine di coppa trionfando nella Coppa Italia per ben due volte, prima nel campionato del Lazio e poi nelle finali nazionali regalando in entrambi i casi uno splendido spettacolo durante le finalissime. La nuova società è nata dalla  fusione con il Totti SC, il che significa il ritorno del duo di amici Francesco Totti e Carlo Cancellieri, annunciato da poco sulla panchina del club.  Abbiamo raggiunto mister Carlo Cancellieri, che non spazza via l'alone di mistero riguardo la Weese C8: "ho accettato al volo di tornare in panchina potendo contare su un campione straordinario come Francesco. Puntiamo a divertirci e divertire. Affronteremo tra poco una corazzata come la Roma con in palio la Supercoppa, contiamo di arrivare preparati a questo appuntamento perché al momento siamo indietro sulla tabella di marcia. Daremo tutto per creare una squadra che possa competere e mettere in mostra le sue qualità".

PEPERINO
Ormai tra le grandi della Lega c’è anche il Peperino di mister Valerio Ruggeri, probabilmente la squadra più continua della seconda parte della scorsa stagione e capace di arrivare fino in semifinale Scudetto dopo una grande rimonta. Anche quest’anno i biancorossi vogliono essere protagonisti, rosa puntellata ma sempre con un occhio sul lungo-medio periodo, come ci ha spiegato il presidente Marco Ruggeri: “Abbiamo lavorato molto dal punto di vista societario, sia a livello di sponsor che di rosa. Lo scorso anno siamo arrivati in semifinale nonostante il cambio di panchina in corsa e il cambio di rosa. Sono arrivati molti giocatori quest’anno, come Mazzesi in difesa, giocatore di categoria assoluta che siamo contenti di riportare in Lega. C’è poi Lorenzo Sarrocco, Calabresi, Paganucci, ci sono grandi ritorni come Cristian Anastasio, Valerio Nardecchia, Daniele Graziani a centrocampo. Abbiamo preso Scerrati, secondo me uno dei centrocampisti più forti della Lega. Davanti abbiamo aggiunto Martinelli, Cesaro, Pangallozzi e Franchitti. Sarà importante cercare di vincere, ma sempre con sostenibilità e lungimiranza, senza fare il passo più lungo della gamba. Siamo al 14esimo anno di campionato, l’ottavo in Serie A, e abbiamo sempre cercato di far un mix tra sostenibilità e un buon livello di rosa. Rispetto a 10 anni fa sono rimaste solo Lazio, Roma e San Paolo: questo a significare che a volte vengono fatti errori di sostenibilità e le squadre spariscono. Noi puntiamo alla vittoria del campionato, anche se sarà difficile. Abbiamo uno dei migliori allenatori come Valerio Ruggeri, ma la Lega è piena di giovani allenatori in rampa di lancio come ad esempio Baroni dello Swamlab, Chilelli, Benedetti, Zigrossi. Mi piace molto Perrone dell’ex Hopi, oltre che Ferretti che è il campione in carica. Ci sono tanti allenatori affermati che hanno vinto titoli. Sarà un bel campionato, spero che possa essere corretto e nello spirito della lealtà come sempre accaduto”

SAN PAOLO C8
Come ogni anno, tra le grandi favorite parte il San Paolo. Stagione ricca di novità per la squadra del presidente Cencetti. Salutano i veterani Christian Conti e Alessandro Zamperini dopo anni di militanza; in difesa, tra gli altri, spicca l’arrivo di Daniele Schiavon dall’All Star Roma. Il vero colpo però si chiama Ivan Giuliani: l’ex Roma e Frosinone andrà a formare uno dei tandem offensivi più forti della Lega in coppia con Matteo Monteforte. Queste le sensazioni in vista della stagione del direttore sportivo Stefano De Marco: “Abbiamo delle novità in rosa, seppur confermando la "vecchia guardia" abbiamo sostanzialmente rivoluzionato la difesa inserendo giocatori come Schiavon, Renelli, Mortaroli, Treccarichi e Baronci. Terminano l' avventura con noi, e ci teniamo nuovamente a ringraziarli, Conti e Zamperini. Abbiamo pensato a ringiovanire il reparto e aggiunto a centrocampo giocatori per noi utili e validi come Shahinas, Pacifico e Miglio. Abbiamo preso per l'attacco Ivan Giuliani, secondo noi uno degli attaccanti più forti della lega, ci aiuterà con le sue caratteristiche anche a sviluppare un gioco diverso. Il nostro obiettivo come ogni anno è quello di arrivare in fondo, sappiamo che è molto difficile dato che il livello della Lega e sempre più alto ma siamo contenti del lavoro fatto e del gruppo messo insieme”

SWAMLAB
Due trofei in bacheca, una finale persa e una grande stagione alle spalle: con queste premesse riparte lo Swamlab. Anche quest’anno la squadra di mister Baroni non si nasconde e punta ad insidiare la vetta della Lega grazie ad una squadra che ha saputo trionfare nell’ultimo Roma International Cup, che ha rappresentato un po’ la prova generale in vista della nuova stagione, spiega il direttore Danilo Amatori: “Siamo pronti per ripartire con grinta e determinazione. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti nella scorsa stagione abbiamo deciso di rinforzare la rosa in tutti i reparti in modo da essere piu' competitivi e rinforzare la squadra in visti dei prossimi impegni. Come l'anno scorso, i nostri obiettivi principali sono Campionato, Coppa di Lega e Coppa Italia. Naturalmente ogni stagione è diversa dall'altra e dobbiamo essere pronti e concentrati per affrontare qualunque sfida. Noi ci siamo. Iniziamo questa nuova stagione carichi, con entusiasmo e ottimismo. Lo scopo è quello di raggiungere gli obiettivi prefissati e aggiudicarci qualche importante trofeo come l'anno scorso”

ATLETICO WINSPEARE
L'Atletico Winspeare conferma i suoi pezzi da 90 e mira a proseguire le ottime prestazioni del finale della stagione passata, dove è arrivata ai quarti di finale scudetto uscendo con la Roma campione, ma soprattutto ha creato delle basi solide. Ne ha parlato Marco Correrella, che insieme a Simone Bonfiglio guida la presidenza del club: "Abbiamo tenuto i nostri ragazzi storici e fatto qualche innesto per migliorare la rosa. Al centro del nostro progetto c'è sempre mister Marco Zigrossi che sicuramente ci aiuterà a giocarcela con tutti. I nuovi arrivati dovranno inserirsi negli schemi della squadra ma aiuteranno sicuramente nel corso della stagione. Vogliamo dare continuità al bel finale di stagione e disputare un campionato in cui affrontare tutti alla pari"

FROSINONE GARBATELLA-OSTIENSE
Grandi novità in casa Frosinone C8: i canarini, una realtà della Lega Calcio a 8, hanno lavorato durante durante la sosta estiva per allestire una squadra competitiva in vista della prossima stagione come ci conferma il nuovo direttore sportivo Alessio Querci: "Quando ho ricevuto la chiamata del Frosinone sono stato lusingato e non ci ho pensato due volte. Il nostro è un progetto che riparte da 0 viste anche le difficoltà dell'anno passato che ha visto il Frosinone addirittura fuori dai playoff. Dal mio avvento non ho trovato nessuna problematica nel ricostruire la squadra trovando subito l'accordo con elementi importanti della vecchia rosa come Otello Ippoliti e portando dal Weese i miei fedelissimi come Ponziani, Zampetti, Hoffman e Valentini che sono tutti grandi giocatori. Abbiamo inserito anche elementi nuovi e giovani, come Chimenti che è forte ed un bravissimo ragazzo e Di Maggio che è una mia scommessa personale che ho seguito nella sua splendida stagione in B dell'anno scorso. Come obiettivi abbiamo il ritorno ai playoff e lottare fino in fondo nelle coppe, sperando di riuscire a formare da subito un gruppo unito e che possa dire la sua contro chiunque"