Ecco i verdetti al termine della prima fase delle Finali Nazionali

02/07/2022

Review - Fase a gironi

Due giorni di fuoco e di caldo, ma a farla da padrone è stato lo spettacolo: si è chiusa questa sera la prima fase della Finali Nazionali della Lega Calcio a 8. Delle 16 squadre, tra Finali Scudetto e Finali di Coppa, ne sono rimaste solo in 8. Domani l’ultimo atto, con semifinali e finali che andranno a chiudere questa 3 giorni.

FINALI SCUDETTO

GIRONE A
Nel girone delle due romane, a spiccare è la Lazio. I ragazzi di mister Chilelli si prendono il primo posto proprio all’ultima giornata grazie al calcio di rigore concesso nel finale contro l’ASD Quinto Team (Treviso): le due squadre finiscono entrambe a quota 6, ma a passare per primi sono i biancocelesti in virtù dello scontro diretto a favore. Secondo posto per i trevigiani, che concludono la prima fase anche con la miglior difesa. Restano fuori i neo campioni della Serie A della Roma, che all’ultima decisiva giornata non vanno oltre il 3-3 contro l’FC Prut 2010 (Pesaro) e dicono addio ai sogni di gloria nonostante la vittoria nel derby contro la Lazio nella seconda giornata. Chiude il girone proprio la compagine marchigiana, che saluta però a testa alta dopo aver messo in serie difficoltà i campioni della Serie A. 

Qualificate: Lazio, ASD Quinto Team

GIRONE B
A far la voce grossa nel gruppo B è il Totti Sporting Club. La squadra allenata da Massimo Bonanni accede all’ultimo atto grazie al successo nell’ultima giornata contro il The Mine Pub (Cosenza) chiudendo a quota 7 punti, ed è il punteggio più alto per quanto riguarda le finali scudetto. Seconda piazza per i brindisini del Salento C8. Inizio torneo in sordina per i ragazzi di mister Alessandro Carlucci, capaci di vincere all’esordio in scioltezza contro il The Mine Pub di Cosenza. I pugliesi danno il meglio contro il Totti Sporting Club, rimontando la squadra di Bonanni da 1-4 a 4-4. Primato sfuggito per via del pareggio contro la Carrozzeria Toro (Milano). Salutano la competizione, invece, i milanesi e i calabresi del The Mine Pub, con quest’ultimi che chiudono a secco di punti.

Qualificate: Totti Sporting Club, Salento C8

 

FINALI COPPA ITALIA

GIRONE C
Decisiva per decretare il primo posto, la terza giornata regala alla Carrozzeria Toro (Milano) il primo posto del girone: finisce 6-2 contro la Lazio, che dopo due vittorie di fila si arrende ai meneghini, che vengono eliminati dalla Finali Scudetto ma si prendono un posto tra le migliori per quanto riguarda queste Finali di Coppa. Biancocelesti che chiudono comunque al secondo posto portando due squadre alle fasi finali: la Lazio chiude davanti G&G Medical (Cosenza), a cui non è bastata la vittoria contro il Salerno C8 all’ultima giornata.
 
Qualificate: Carrozzeria Toro, Lazio

GIRONE D
Due squadre a farla da padrone in questo gruppo, la 10Easport e il Reer Torino, arrivate allo scontro diretto della terza giornata entrambe con 6 punti: nel match clou ad aver la meglio è proprio la 10Easport del duo Coppola-Cancellieri, che vince 4-3 e si prende il primato proprio davanti ai piemontesi. Terza posto per l’FC Ca Nelson (Treviso), che battendo alla terza giornata il Physioart Sicurlav (Cosenza) fanalino di coda.

Qualificate: 10Easport, Reer Torino