SERIE A 21/22
Calcio a 8 - Maschile

"La Notte delle Finali:" tutto pronto per lo spettacolo targato Lega Calcio a 8

24/04/2022

I temi delle finallissime di domani: ripercorriamo il cammino delle 4 squadre che domani si giocheranno i primi trofei della stagione

Lunedì 25 Aprile la Lega Calcio a 8 ha organizzato una serata di gala: al campo Roma andranno in scena le prime due finali di questa stagione incredibile e che continua a regalare emozioni. Alle ore 19 in palio ci sarà la Coppa Italia che vede protagoniste della finale 10Esport e Swamlab. A seguire invece verrà assegnata la Supercoppa Italiana: la SS Lazio C8 che l'anno scorso ha dominato vincendo tutte e 3 le competizioni a disposizione dovrà vedersela con il Totti Sporting Club che ha affrontato nella finale di coppa della stagione passata e che due stagioni fa mise a segno la doppietta Scudetto - Coppa Italia battendo proprio la Lazio in finale.

Coppa Italia
Una finale un po’ a sorpresa quella di Coppa, tra due società giovani, talentuose e reduci entrambe da una stagione positiva. L’obiettivo, per le due squadre, è alzare il primo trofeo della propria storia, che le consegnerebbe nella leggenda del calcio a 8.

10ESPORT– Un cammino lineare quello dei ragazzi di Carlo Cancellieri, partiti dagli ottavi dove hanno battuto senza affanno il Tiber Team. Le difficoltà arrivano con i quarti, dove il 3-2 sull’ostico Frosinone permette a Ponziani e compagni di agguantare le semifinali contro la Roma. Semifinali decise ai calci di rigore, con la 10Esport che alla fine si impone per 6-5 e raggiunge l’ultimo atto. Una soddisfazione importante per la neonata società, che al primo anno ha subito la possibilità di giocarsi un trofeo prestigioso; oltre ad essere ancora in corsa in tutte e 3 le competizioni della Lega Calcio a 8. Merito di un gruppo giovane, dalla forte tempra e soprattutto del tecnico Cancellieri. Lo “stregone di via Ximenes” sa già come si vince questa competizione, dato che due anni fa, alla guida del Totti Sporting Club, trionfò in finale contro la Roma grazie al gol di Matozzo e alla doppietta di Silvagni. Per il tecnico fu solo l’inizio, dato che qualche settimana dopo riuscì a vincere anche lo Scudetto. Ora, a distanza di 24 mesi, Cancellieri e la sua 10Easport sognano di nuovo, a cominciare dalla Coppa Italia. 

SWAMLAB – I ragazzi di mister Alessandro Baroni sono però la vera sorpresa di questa competizione, visto soprattutto il cammino proibitivo che hanno affrontato. Coppa Italia partita a novembre per Quadrini e compagni, col successo su La Fraschetta del Pesce che ha spalancato le porte dei quarti di finale. Qui il cammino si fa insidioso, perché di fronte c’era il più quotato, almeno sulla carta, San Paolo. Lo Swamlab si impone con uno spettacolare 5-3 e con i suoi tenori in copertina, ovvero Quadrini, Merlonghi e Sargolini. I ragazzi di Baroni approdano dunque in semifinale, dove battono una lanciatissima La Pisana e avverano il sogno chiamato finalissima. Un cammino, quello dello Swamlab, non nato però per caso, e che vede la squadra ancora in corsa su tutte e 3 le competizioni. L’"ottetto" di Baroni ha impressionato soprattutto nella prima parte di stagione, quando per molte settimane è stato in testa alla regular season di Serie A. Questa finale è un premio per il lavoro svolto da tecnico, società e giocatori: ora a parlare sarà il campo.

Supercoppa Italiana 
Si ritrovano di fronte SS Lazio e Totti SC che hanno battagliato spesso nelle ultime stagioni: due anni fa la squadra di Francesco Totti vinceva il double battendo in finale scudetto i biancocelesti. Dopo il pari di Floro Flores, il goal decisivo di Francesco Totti allo scadere regalò il secondo titolo alla società ed una serata indimenticabile per i tifosi.

TOTTI SPORTING CLUB - Ritorno al passato per Francesco Totti che è nato a  Porta Metronia, zona San Giovanni e che il Campo Roma lo conosce molto bene per aver mosso i primi passi da calciatore. Chissà come i ricordi potranno influire sulla prestazione del leggendario numero 10 giallorosso, chiamato ad essere leader del suo club e trascinarlo verso la conquista di un altro titolo. Altro giocatore che potrebbe trovare delle motivazioni importanti è Davide Moscardelli, capocannoniere di Serie A della Lega Calcio a 8 e che condivide un passato sul campo Roma quando, giovanissimo, vestiva la casacca della Romulea. Il Totti Sporting Club si affiderà soprattutto a loro due, i giocatori più tecnici e rappresentativi, per scardinare la granitica difesa biancoceleste, la migliore del torneo.

LAZIO - La stagione passata invece è stata cannibalizzata dalla Lazio, capace di trionfare in Campionato, Coppa e Supercoppa mettendo a segno uno storico Triplete e dimostrando di essere la squadra più completa. Per lo scudetto si è imposta nel derby, per Coppa e la Supercoppa ha invece superato il Totti SC in entrambe le finali trionfando 1 a 0 in Supercoppa e vincendo ai rigori la sfida valida per la Coppa Italia. La SS Lazio di Daniele Chilelli vorrà innanzitutto rovinare la festa di Totti in casa del numero 10, poi vorrà ribadire di essere una squadra che dà il meglio quando sotto pressione vincendo quello che sarebbe il 4º titolo consecutivo in soli 2 anni e dar seguito alla crescita dimostrata. Ricordiamo che la SS Lazio è ancora in corsa su 3 fronti anche nella stagione in corso e, sicuramente, vorrà regalare altre soddisfazioni ai tifosi e al presidente Liguori. Lazio-Totti SC è sinonimo di spettacolo e, dato che c'è un titolo in palio, ci prepariamo ai fuochi d'artificio!!

A cura di CronistaSportivo.it