Il valore della sportività: il gesto che fa onore all'Atletico Winspeare

15/06/2022

Gesto all'insegna di sportività e lealtà per l'Atletico Winspeare

Nello sport spesso vengono evidenziati errori o scene non conformi ai valori e la lealtà che dovrebbero smuovere queste attività. Ma il rispetto per l'avversario e la sportività esistono e un gesto, splendido, di correttezza lo abbiamo vissuto nella Serie A della Lega Calcio a 8.

Nella sfida valida per i quarti di finale scudetto si sono affrontate Roma e Atletico Winspeare. Nonostante la posta in palio altissima, la società di mister Zigrossi ha preferito affrontare lealmente gli avversari: notato un errore nella compilazione delle liste, con un giocatore inserito dai giallorossi che non aveva raggiunto il numero di presenze necessario a disputare la fase finale, l'Atletico Winspeare ha segnalato la cosa permettendo alla Roma di disputare correttamente la gara senza subire la squalifica. Il campo ha regalato la qualificazione ai giallorossi, ma resta il gesto nobile e splendido del Winspeare, vero campione di correttezza.

Abbiamo raccolto il commento del Presidente dell'Atletico Winspeare Marco Correrella: “Quando arrivi alle fasi finali di un torneo prestigioso come la Lega è normale che tutte le squadre partecipanti  si sono meritate sul campo di arrivarci. Se ci può essere un errore, una defezione o una mancanza non vedo il motivo di dover vincere la partita non sul campo. Questa è una cosa che a livello etico non amiamo fare. Siamo stati contenti di averglielo comunicato e di aver giocato la partita sul campo e alla pari. Il risultato può essere positivo o negativo, l’importante è farlo nella sportività e all’interno del rettangolo di gioco e non fuori, con dei mezzucci per passare. Non saremmo stati felici di arrivare in semifinale in questo modo”.

 Sull'argomento è intervenuto anche Michele Villani, presidente della Roma C8, che ha dichiarato "Sarebbe stato un errore clamoroso per noi. Io personalmente ero convinto che il giocatore potesse scendere in campo e invece le presenze in campionato non erano sufficienti. Voglio ringraziare il Winspeare per la sportività dimostrata e trovo giusto sottolineare questo gesto perché è questa la vera essenza dello sport. L'Atletico Winspeare ha disputato un'ottima stagione e sono una società forte, sono certo che si toglieranno belle soddisfazioni".

In questa occasione la Lega Calcio a 8 ci ha regalato un momento splendido di condivisione e rispetto per l'avversario a dimostrazione di quanto questo movimento possa essere inclusivo ed educativo anche per i più giovani.

A cura di CronistaSportivo.it