Si assegna oggi il primo trofeo della stagione: Alba Roma e Pisana si contendono la Supercoppa Regionale

30/09/2024

L’attesa è finita: alle 21 la finale di Supercoppa tra la squadra di Zigrossi e quella di Benedetti

Questa sera si riparte, e lo si fa subito forte. Allo Sport City, infatti, si assegnerà il primo trofeo dell'anno. A contenderselo, l’Alba Roma campione regionale contro la Pisana, vincitrice dell’ultima Coppa Italia. La sfida è tra due delle migliori squadre della scorsa stagione, che arrivano all’appuntamento in maniera differente: la Pisana ripartendo dal blocco storico, l’Alba Roma con una rosa rinnovata e pronta a mettersi in gioco.

ALBA ROMA – Una stagione da record alle spalle per la squadra di Zigrossi, che lo scorso anno, il primo in massima serie, ha dominato la regular season (facendo il record di punti) per poi conquistare lo Scudetto nella finale contro il Casalotti. Sarà una squadra differente da quella vista la passata annata : ha salutato l’ultimo pallone d’oro della Lega, Luca Germoni. Al suo posto Davide Moscardelli, il grande colpo dell’estate. Rosa puntellata anche dagli arrivi, tra gli altri, di Danilo Bottoni e Valerio Valentini. Insomma, un’estate importante per i campioni in carica, e Simone Bonfiglio, uno dei dirigenti storici del club, ha fissato gli obiettivi a partire dalla finale di questa sera: “L’obiettivo è restare competitivi. Cosa che, come dimostrano gli ultimi anni, non è scontata per chi vince regular season o finali regionali. Noi le abbiamo vinte entrambe, quindi dobbiamo sfatare due tabù e ce la metteremo tutta per farlo, consapevoli che, come sempre, ci sono realtà che partono insieme a noi con i favori del pronostico e faranno di tutto per succederci nell’albo d’oro. La rosa è profondamente rinnovata, basti pensare che affronteremo la finale di Supercoppa con 6-7/8 diversi rispetto alla squadra che ha alzato al cielo la coppa contro il Casalotti. È stata una scelta ponderata, voluta, che va in direzione del rinnovamento, del lasciare dentro solo chi è sicuro di avere le motivazioni giuste per competere ai vertici ancora, chi sa quale sacrificio occorra ed è pronto a dimostrarlo. Sono arrivati, di contro, tanti ragazzi entusiasti di indossare la nostra maglia, e che vogliono ripercorrere quello che è stato un cammino, innegabilmente, incredibile ed entusiasmante.”

PISANA – Vuole alzare l’asticella anche la Pisana. Dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia regionale nello splendido evento dello Stadio dei Marmi dello scorso maggio, la squadra di Benedetti riparte dal suo gruppo storico e dalle proprie certezze. La Pisana vuole dare dunque continuità al successo contro la GSA Roma invertendo in maniera definitiva il trend negativo nelle finali: prima della Coppa Italia, infatti, la squadra di Benedetti aveva perso sia la finale Scudetto nel 2022 che quella di Coppa di Lega nel 2021. Ma il successo nella seconda competizione della LC8 ha dato nuova fiducia e ha rappresentato un punto di partenza importante, anche se, ricorda il direttore generale Daniele Zangheri, fare pronostici in gara secca è sempre complicato: “Difficile stabilire una favorita, può succedere di tutto, è una partita che va giocata. Se mi chiedi una favorita non posso stabilirla. Prima della Coppa Italia sentivo la vittoria, questa sera è difficile dirlo. La partita arriva in un momento particolare, siamo all’inizio della stagione, ancora deve iniziare la Serie A e non può esserci la gamba dei giorni migliori. Nei singoli ci siamo, abbiamo preso ottimi talenti, ma è difficile fare un pronostico.”