Guida al campionato: le new entry (parte 1/3)

01/10/2024

Una panoramica, attraverso la voce dei protagonisti, delle 24 squadre della Serie A Renovalo (parte 1/3)

Meno di una settimane e si aprirà il sipario sulla nuova Serie A Renovalo. Una stagione ricca di novità quella che sta per partire: dalla nuova formula alle tante new entry in massima serie. Andiamo dunque a conoscere i club che si affacciano alla Serie A per la prima volta.


INTER C8
C’è grande attesa per vedere il debutto dell’Inter. La squadra nerazzurra, da neopromossa, vuole subito stupire e issarsi tra le grandi del campionato. Progetto importante quello del presidente Campagna, che oltre a grandi nomi, ha affidato la panchina a mister Lorenzo Perrone dopo gli anni positivi con la Magnitudo. Un roster completamente rivoluzionato, quello nerazzurro, pronto a dire la sua anche in massima serie, come racconta il presidente Kevin Campagna: 
"Partecipiamo alla Lega da 3 anni, prima come Real Sporting Roma. Lo scorso anno, prima della promozione sul campo in Serie A, ho allacciato i primi contatti con l’Inter, e qualche giorno dopo la promozione è arrivato l’ok dalla società nerazzurra, da cui abbiamo preso nome e logo. Sulla carta ci sono almeno 4-5 squadre con più esperienza, ma per il nome che portiamo non possiamo fare un campionato da salvezza, puntiamo a entrare nella lotta scudetto. È stata allestita una squadra per lottare per il vertice. Non siamo i favoriti, ma almeno ai playoff vogliamo arrivarci. Rispetto allo scorso anno abbiamo tenuto soltanto 4 giocatori, siamo una squadra totalmente nuova. Sono orgoglioso di aver coinvolto anche Javier Zanetti, che non sarà l’unico giocatore del triplete con cui siamo in contatto…"


ATLETICO APPIO C8
Obiettivo salvezza per l’Atletico Appio, club che negli anni ha saputo crescere e strutturarsi. Dopo aver dominato la Serie A2 lo scorso anno, la squadra neopromossa non vuole fungere da comparsa in Serie A. Abbiamo contattato il vicepresidente, 
Fabrizio Basilio, per capire gli obiettivi di questa nuova realtà: "L’obiettivo di quest’anno, come neopromossa, è sicuramente la salvezza, ma non siamo qui per fare una comparsa, vogliamo competere e poter dire la nostra contro tutti! Riguardo alla rosa, sicuramente abbiamo perso ottimi giocatori, ma allo stesso tempo è stata arricchita da nuovi arrivi, che si affiancano alle tante riconferme, protagonisti di un’ottima passata stagione. La nostra società nasce nel 2016 con un progetto sociale, dando spazio a ragazzi che non avevano possibilità economiche per giocare a calcio, abbiamo cercando soprattutto di toglierli dalla strada (che sappiamo bene tutti cosa comporta). Così facendo abbiamo tirato su il nostro primo gruppo di calcio a 5, formato da 10 ragazzi. Il progetto ha avuto un grande successo nel quartiere e oggi contiamo 150 atleti, suddivisi in diverse categorie di scuola calcio, e ben 70 Atletico iscritti alla LC8 (Serie A, Serie A2 e Serie A Over 35). Ci reputiamo una grande famiglia con principi sani ed educativi. Il nostro motto è #dallastradallastoria."


SPARTA CALCIO
Da seguire anche lo Sparta Calcio, che si affaccia alla Serie A dopo il successo in Coppa Italia di Serie A2 e una stagione importante alle spalle. La squadra del presidente Colapietro si presenta ai nastri di partenza con tante conferme: anche in massima serie punterà sul gruppo storico che l’ha portata alla promozione al primo tentativo, spiega il presidente 
Massimo Colapietro: "Come primo anno in Serie A, visto l’alto livello, l’obiettivo è quello di fare un campionato tranquillo, sperando di toglierci qualche soddisfazione. Abbiamo confermato il 90% della rosa, premiandola per la promozione raggiunta al primo tentativo, e l’abbiamo puntellata nei punti dove, secondo noi, avevamo più bisogno. La Sparta Calcio nasce per far ricominciare ragazzi (la maggior parte del 1999) che avevano smesso con i campionati di Prima e Seconda Categoria."


CHE POSTA
Dopo i tanti anni passati in A2, per il Che Posta è arrivato il momento del grande salto. Anche in questo caso, confermata gran parte della rosa protagonista della scorsa stagione. La squadra del presidente Peciola, anche grazie al lavoro del DS Roberto Luciani, ha però aggiunto tasselli di valore: l’obiettivo è la salvezza, ma il Che Posta è pronto a sognare qualcosa in più, raccconta lo stesso direttore sportivo: 
"Il nostro obiettivo stagionale. come neopromossa. è di salvarci il prima possibile, poi ovviamente tutto ciò che verrà di buono durante la stagione lo prendiamo volentieri. Diciamo la salvezza, sognando i playoff. Non abbiamo sconvolto la rosa perché ci sembrava ingiusto nei confronti dei ragazzi che l’anno passato hanno combattuto per arrivare fin qui. Abbiamo aggiunto dei tasselli importanti per dire la nostra anche nel massimo campionato. Il nostro club nasce 5 anni fa come una squadra di amici. Con la crescita degli ultimi anni, ci siamo resi conto che era possibile ambire a qualcosa di più e, grazie al lavoro dei ragazzi e del presidente Roberto Peciola, abbiamo ottenuto questa promozione. Posso dire con fermezza che siamo un club in continua crescita."


OLIMPUS ROMA C8
Un nome importante nel panorama regionale e nazionale sbarca nella Serie A Renovalo. Si tratta dell’Olimpus Roma, che dopo il secondo posto nella scorsa stagione in A2, si affaccia al massimo campionato con l’obiettivo di agguantare una salvezza tranquilla. Anche in questo caso confermato il gruppo della scorsa stagione, con l’aggiunta di qualche tassello di qualità. Così il direttore sportivo 
Mirko Manni, che ha ripercorso la storia di questo club fissando gli obiettivi: "Mi permetto di parlare a nome mio e del mio socio Fausto Sbraccia. Il nostro obiettivo è la salvezza, il più presto possibile. Tutto ciò che viene dopo, ben venga. Quest’anno c’è una formula differente e dobbiamo capirla bene, quindi sarà importante fare bene nella prima fase e vedere come proseguirà. L’obiettivo è stare lontani dalla zona rossa e fare più punti possibili, anche per alzare le nostre ambizioni. Siamo al primo anno in massima serie e vogliamo fare bene. Ci sono tante novità nella rosa. Lo scorso anno in A2 avevamo un blocco brasiliano. Il nostro tecnico, anche lui brasiliano, ha portato tanti giocatori importanti. Quest’anno il blocco dei brasiliani sarà numericamente inferiore, ma abbiamo un grande roster. Presto ci saranno anche altre novità che potremo svelare più in là: arriveranno nomi importanti e speriamo di poter competere con i mostri sacri della Serie A. Li guardiamo da anni e sarà bellissimo incontrarli. Vogliamo ambire a qualcosa di importante. La nostra società nasce 5 anni fa come Atletico Villalba, vincendo la Serie B durante il periodo del Covid. Al secondo anno di A2 siamo arrivati ai playoff, mentre al terzo anno è iniziata la collaborazione con l’Olimpus Roma, una società ambiziosa e conosciuta a livello nazionale. Siamo entrati a far parte di un discorso professionale, e questo ci dà la forza e la voglia di fare le cose per bene. Vogliamo fare bene in qualsiasi campo andremo. Vorremmo che anche nel calcio a 8 si parlasse dell’Olimpus Roma."


BUENA VISTA
Tante novità anche per il Buena Vista, che lo scorso anno ha terminato al terzo posto il suo girone in A2, raggiungendo i quarti di finale di Coppa Italia. Anche per la squadra di mister Francesco Guarino, l’obiettivo è la salvezza, dopo un mercato che ha abbassato di molto l’età della rosa, spiega il tecnico
"Il nostro obiettivo è il mantenimento della categoria, possibilmente senza passare dai playout. Ci sono diverse novità nella rosa. Abbiamo abbassato notevolmente l’età media. Siamo partiti due anni fa con un’età media di 35 anni, per scendere sotto i 30 lo scorso anno e abbassarla ulteriormente quest’anno. Tra la passata stagione e questa, abbiamo preso 7-8 giocatori, che abbiamo già avuto modo di vedere in campo nel torneo estivo 'Città di Roma', e che sono stati tutti confermati. La nostra è soprattutto una storia d’amicizia che nasce da lontano. Abbiamo sempre giocato insieme e, dopo aver smesso l’attività agonistica, abbiamo iniziato a fare tornei, vincendo praticamente ovunque, fino ad approdare nella Lega nel 2022. Qui è nata la necessità di fare un restyling, e quindi è nato il Buena Vista Soccer Club. Siamo al terzo anno; abbiamo iniziato direttamente dall’A2 grazie ai grandi risultati raggiunti negli anni precedenti. Al primo anno siamo arrivati quarti, la scorsa stagione secondi, arrivando fino in semifinale contro il Pomezia."


POMEZIA C8
Altro nome storico del panorama dilettantistico laziale: il Pomezia del patron Bizzaglia sbarca in Serie A dopo aver dominato gli ultimi anni di A2. Non ha bisogno di presentazioni il club rossoblu, che ha confermato la rosa della scorsa stagione, aggiungendo però tasselli importanti, come il portiere della nazionale Bernardini (ex Totti Weese) e l’ex Serie A Luca Antei. Un pomezia dunque pronto a dire la sua, come traspare dalla parole del ds Gianni Mugnaini: "Siamo consapevoli del livello del campionato che ci accingiamo ad affrontare, squadre attrezzate che compongono un parterre di assoluto rilievo. Il nostro obiettivo è quello di giocare ogni sfida in maniera umile e dignitosa, consci del fatto che, con il lavoro e la determinazione, possiamo toglierci grosse soddisfazioni e arrivare quanto prima alla salvezza. Ci sono novità di rosa rispetto alla scorsa stagione. La struttura di base (giocatori, dirigenza e allenatore) è rimasta invariata: resteranno, infatti, i protagonisti che hanno dominato il campionato di A2, girone Sport City, per ben 2 anni. Ad essi si aggiungono elementi giovani e validi che andranno a fortificare tutti i reparti. Ci sarà il ritorno tra i pali di Andrea Bernardini (Nazionale calcio a 8), mentre Luca Antei (ex Serie A con più di 100 presenze) sarà ancora il faro e il principale punto di riferimento della squadra. Gianluca Cantisani sarà anche quest’anno il nostro capitano storico, mentre Davide Macellari il nostro alfiere. Il Pomezia C8 ha una storia breve, ma molto intensa e ricca di soddisfazioni: questa sarà solo la nostra terza stagione nella Lega calcio a 8. L’idea nacque a Pomezia, dove un gruppo di giocatori, ex professionisti e non, decise di partecipare alla Lega, dimostrando da subito grande ambizione, guidati e coadiuvati dall’estro e dalla determinazione di Gianni Mugnaini e Fabio Macellari. Le prime e uniche due stagioni ci hanno visto trionfare nel girone di A2 dello Sport City. La particolarità di quella squadra? A differenza di tutte le altre concorrenti al titolo, il Pomezia non aveva tra le sue fila giocatori tesserati! Oggi, alla vigilia della partecipazione a un torneo così prestigioso come la Serie A, fa piacere vedere che i protagonisti promotori di questo progetto (giocatori, allenatori e dirigenti) sono ancora qui, con qualche anno in più, pronti a scrivere un’altra pagina di storia di questa giovane e brillante realtà. Il tutto grazie anche alla costante collaborazione da parte di Alessio Bizzaglia e dei nostri sponsor."


ZELKA
Prima partecipazione in massima serie anche per lo Zelka. Un club che da anni naviga nelle serie minori della Lega Calcio a 8 e che la scorsa stagione, grazie anche agli investimenti della società, è riuscita a fare il grande salto. Dopo una regular season di Serie A2 terminata al secondo posto e le semifinali playoff, il club del presidente Matteo Giustini è pronto a dire la sua tra le big della Lega:  “Siamo una squadra nata poco meno di dieci anni fa, affonda le sue radici in un sogno condiviso da un gruppo di amici, ancora oggi colonne portanti della società e della rosa, accomunati dalla passione per il calcio e dalla voglia di vivere un’avventura che andasse oltre il semplice divertimento dei tornei estivi. Quei primi passi, mossi sui campi polverosi di tornei amatoriali sparsi per Roma, sembravano solo un gioco, ma già da allora si poteva percepire qualcosa di speciale: lo spirito di coesione, la forza del gruppo, l’amicizia indissolubile che ancora oggi rappresenta il nucleo fondante della nostra società. Anno dopo anno, stagione dopo stagione, abbiamo costruito qualcosa di sempre più grande, mantenendo fede a quei valori che ci hanno accompagnato fin dall’inizio. Nel 2019 è arrivata la svolta decisiva: grazie all'impegno economico della società, ci siamo finalmente iscritti alla Serie A2. Non è stato un cammino facile. Quattro anni di lotte ci hanno temprato e forgiato, facendoci affrontare playoff durissimi e sconfitte spesso brucianti, ma mai perdendo la voglia di rialzarci, mai rinunciando a quel sogno che, a piccoli passi, si stava avvicinando sempre di più. E finalmente, l’anno scorso, dopo anni di battaglie, siamo riusciti a centrare l’obiettivo tanto desiderato: la promozione in Serie A. È stato un momento di gioia immensa, un coronamento del lavoro, dei sacrifici, della dedizione di tutti. Ma non è certo un punto di arrivo. Con la stessa passione che ci ha guidato fin dall’inizio, affrontiamo ora questa nuova sfida con l'ambizione di non essere una meteora. La nostra prospettiva è chiara: vogliamo mantenere la categoria e consolidarci, con la speranza e la determinazione di rimanere nella massima serie per molti anni a venire. E chissà, forse togliendoci anche qualche ulteriore soddisfazione.”