Rivoluzione Lega Calcio a 8: le novità della stagione 24/25
Venerdì 20 settembre alle 10:30 la presentazione della nuova stagione presso il Salone d'Oro del Coni. Il presidente Fabrizio Loffreda racconta la nuova Lega: dal formato al ritorno della Lega Unica, fino alla selezione azzurra
Ci siamo, la Lega Calcio a 8 è pronta a tornare e quest’anno lo fa con tante novità. Dopo il grande successo della scorsa stagione, culminata con le Finali Nazionali, il sipario sta per alzarsi sul girone laziale. Come anticipato, ci saranno diverse novità, a partire dalla nuova denominazione della Serie A, che vedrà ancora l’importante partnership con ImprendiRoma, ma sotto il nome di Serie A Renovalo.
UNA FORMULA TUTTA EUROPEA
La più grande novità riguarda la nuova formula, che allinea la Lega Calcio a 8 alle più importanti competizioni europee. Va in pensione il vecchio girone unico all'italiana, sostituito da una nuova formula che prevede una fase preliminare e una fase finale.
La fase preliminare è composta da 24 squadre, divise in 4 fasce da 6 che andranno poi a comporre una classifica generale. Questa fase sarà strutturata in questo modo:
• Fase 1: ogni squadra disputerà 7 partite, affrontando club della stessa fascia più due gare con squadre delle altre fasce.
• Fase 2: ogni squadra ripartirà con i punti ottenuti nella Fase 1. Ogni team disputerà altre 7 partite con le stesse modalità.
Conclusa la fase preliminare, si passerà alla fase finale. Le squadre classificate tra il 1° e il 16° posto nella classifica generale accederanno ai playoff, così suddivise:
• Le squadre classificate dal 1° al 4° posto accedono direttamente ai quarti di finale.
• Le squadre classificate dal 5° all'8° posto si qualificano per gli ottavi di finale.
• Le squadre classificate dal 9° al 16° posto si qualificano per i sedicesimi di finale, con accoppiamenti in base alla posizione di classifica dopo la Fase 2.
Dai quarti di finale in poi, ci saranno scontri diretti con partite secche.
Retrocederanno in Serie A2 4 squadre: le ultime due della classifica generale e altre due squadre che usciranno dal turno playout, a cui parteciperanno i club classificati dal 19° al 22° posto.
Accanto alla Serie A, saranno confermate anche la Coppa Italia e la Coppa di Lega, due competizioni che negli anni hanno sempre regalato grandi sorprese.
LA PRESENTAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE NELLA CASA DELLO SPORT ITALIANO
Come ormai da tradizione, sarà la Casa dello Sport Italiano a ospitare la presentazione della stagione 2024/2025 della Lega Calcio a 8. L'appuntamento è fissato per venerdì 20 settembre, alle ore 10:30, presso il Salone d’Onore del CONI. Sarà l’occasione per scoprire tutte le novità della stagione direttamente dalla voce dei protagonisti. Tra le autorità presenti: Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda; Juri Morico Presidente Nazionale Opes; Maria Spena, membro del CDA di Sport e Salute; Federico Rocca, consigliere Comunale; Simone Foglio, Presidente Lazio Disco; Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina; Alessandro Cochi, Delegato dell'Assessore Sport, Turismo e Ambiente della Regione Lazio
E il presidente della Lega Calcio a 8, Fabrizio Loffreda, ci ha raccontato le sue sensazioni e tutte le novità all'alba della nuova annata. Le sue parole:
Riparte la Lega Calcio a 8, lo fa con una formula tutta nuova per la Serie A. Che stagione ti aspetti e quali sono i punti di forza di questo nuovo formato?
"Mi aspetto una stagione ricca di impegni, di contenuti importanti volti alla crescita del movimento del Calcio a 8. Il nuovo format dà all’organizzazione della Lega più spazio per inserire eventi importanti, fondamentali per il nostro sviluppo. Permette alle società di non stressarsi troppo in un calendario fitto di impegni infrasettimanali e comporta anche un notevole risparmio economico. Inoltre, è una novità che aumenterà l'interesse sulla regular season, perché ogni partita sarà fondamentale per la classifica finale."
Una Lega che negli anni ha visto la partecipazione di grandi campioni, da Totti a Moscardelli. Ora c’è la possibilità anche di un esordio di Javier Zanetti con l’Inter. La dimostrazione che le società della Lega si stanno strutturando sempre di più. Che soddisfazione è per te?
"L’organizzazione deve ringraziare le società per gli enormi sforzi che stanno facendo per strutturarsi. È un processo molto lungo, ma grazie al lavoro svolto dai presidenti stiamo accelerando notevolmente i tempi per la formazione di un campionato strutturato come un semi-professionistico. L’avvento dei grandi campioni ci ha regalato grande visibilità e fortissime emozioni che condividiamo settimanalmente con tutti i tesserati. Gli ex calciatori professionisti che scendono regolarmente in campo sono visti dalla Lega come un riconoscimento del nostro lavoro, e non finiremo mai di ringraziarli."
Lo scorso anno anche la Lega Unica ha riscosso un grande successo fino alla giornata finale allo Stadio dei Marmi. Che novità ci sono quest’anno?
"La Lega Unica è il progetto in cui crediamo di avere più margini di crescita e sviluppo. Le società che appartengono a questa competizione condividono con noi lo stesso modello di sport, visto come modello di integrazione, socializzazione ed educazione. Molto presto realizzeremo il primo campionato nazionale UNICO di Calcio a 8."
La Lega sarà protagonista anche il prossimo novembre nella Coppa Intercontinentale a Florianópolis, in Brasile. Che sensazioni ci sono?
"Il Brasile ci chiama, e con tutte le difficoltà che affronteremo per organizzare una rosa competitiva in un periodo in cui i campionati sono nel vivo, non potevamo esimerci dal partecipare. Abbiamo piena fiducia nel lavoro del Ct Mauro Micheli e siamo certi che ci toglieremo grandi soddisfazioni."
DA DOVE RIPARTIREMO?
L’appuntamento è fissato per lunedì 30 settembre, quando l'Alba Roma campione in carica si contenderà la Supercoppa con La Pisana, vincitrice dell'ultima Coppa Italia. La Serie A scatterà invece il 7 ottobre. Gli occhi saranno puntati proprio sull'Alba Roma, che la scorsa stagione ha dominato la regular season con il record di punti e ha poi conquistato lo scudetto contro il Casalotti. La squadra di Marco Zigrossi si presenta alla nuova stagione con un acquisto di spicco: Davide Moscardelli, che dopo l’esperienza con il Totti Weese, è pronto a mettersi in gioco con una delle società più storiche della Capitale. Tra le favorite anche il Casalotti di Massimiliano Ferretti, che ha concluso una campagna acquisti importante che ha regalato al tecnico giocatori di alto livello e una rosa profonda. Anche il San Paolo si è rinforzato dopo un’ottima stagione, con l’arrivo di Luca Germoni, ultimo Pallone d’Oro della Lega. Protagonisti saranno anche i club storici come GSA Roma, Pisana e Lazio C8, che ripartiranno dalle loro certezze. In casa laziale, occhi puntati su Mauro Cioffi, passato dai giallorossi ai biancocelesti.
C’è grande attesa anche per la nuova Roma C8, che ha affidato la panchina a Carlo Cancellieri, pronto a tornare in gioco dopo aver vinto tutto con il Totti Weese. Attenzione anche al George Best Team, che dopo il trionfo in Coppa di Lega, vuole ben figurare anche in campionato, e all’Eur C8 di mister Caterini, anch’esso reduce da un mercato importante. L’Ancos Roma, invece, è alla ricerca del salto di qualità. Così come l'Alatri Bet, che quest'anno, il secondo in massima serie, proverà a migliorare gli ottavi di finale scudetto raggiunti la passata stagione.
Cercherà qualcosa in più della salvezza, invece, il BVB, che ripartirà dalla brillante seconda parte della scorsa stagione. Vogliono migliorare l'ultimo piazzamento anche Magnitudo, Isola Farnese e San Filippo Neri, alla ricerca di una salvezza tranquilla per poi stupire.
Infine, molte le new entry: Zelka, Acquacetosa, Atletico Appio, Sparta Calcio, Che Posta, Olimpus Roma, Buena Vista, Pomezia e Inter C8. Grande ambizione soprattutto per i nerazzurri, che in panchina affronteranno il loro primo anno in massima serie con Lorenzo Perrone, uno dei tecnici emergenti più preparati dell'intero movimento.
Insomma, gli ingredienti per una stagione entusiasmante ci sono tutti!