SERIE A 19/20
Calcio a 8 - Maschile
20/12/2019

Serie A: il Recap

Riviviamo tutto il percorso della Lega Calcio a 8 2019/20 dall’inizio fino alla sosta natalizia

Francesco Totti e il Totti Sporting Club - Lui. Il Capitano per eccellenza. Francesco Totti. Si è aperta così la nuova stagione della Lega Calcio A 8. La partecipazione del Totti Sporting Club ha non solo contribuito ad aumentare lo spettacolo del campionato, ma ha anche innescato una reazione a catena di miglioramento in tutte le squadre. Il caso ha voluto che il primo gol storico di Francesco Totti nella Lega arrivasse contro la Roma C8, la sua Roma della quale è stato il capitano per una vita intera. In quel caso segnò una tripletta che non bastò alla squadra di Cancellieri di portare a casa i tre punti. Con 8 gol in 11 partite ha contribuito a portare la sua squadra al sesto posto in classifica. Passano gli anni ma non la classe e il talento di uno dei più forti calciatori della storia. Giocate da fuoriclasse e un talento cristallino al servizio della squadra. Con il Natale alle porte, il vero regalo però ce lo ha fatto lui, e chissà se alla ripresa del campionato il Totti Sporting Club riuscirà a insidiare il primo posto del San Paolo.
 

L’andamento del Campionato - Una nuova alba per la Lega Calcio a 8. Tante novità, tanto talento, tanto spettacolo, ma tutte con un unico obiettivo ben preciso: interrompere la corsa dei campioni d’Italia del San Paolo. E’ proprio la squadra di Carboni il team da battere, forte di un’importante tradizione ma soprattutto di una rosa di assoluto valore. Il 6-1 contro l’O’Connell all’esordio ne è la dimostrazione lampante. Squadra organizzata e con individualità importanti. I ragazzi del presidente Cencetti hanno ingranato fin da subito, 8 vittorie nelle prime 8 giornate. L’unica battuta d’arresto la sconfitta per 4-1 contro la Sampdoria, per il resto la strada è in discesa. La macchina è perfetta e non si inceppa mai, forte soprattutto di una fase offensiva da applausi, che ne fa la squadra col miglior attacco. Il San Paolo ha chiuso l’anno, ancora una volta, al primo posto. Alle sue spalle si sono contraddistinte tre squadre su tutte: Roma, Gamondi e Lazio, in ordine di classifica. I giallorossi, tolta la battuta d'arresto dell’esordio contro il Tiber, hanno tenuto il passo. La partita che ha lanciato la squadra di Filoso è senza dubbio quella contro Francesco Totti, un 3-6 che ha spianato la strada. Così come i ragazzi di Ferretti, che hanno dimostrato continuità perdendo solo una partita, contro il San Paolo. Dei biancocelesti, invece, ha impressionato soprattutto la considerevole tenuta difensiva: quella di Miccio è la miglior difesa. Menzione speciale anche per il George Best, che da neopromossa si sta insidiando sempre di più nelle zone alte. C’è bagarre anche nel mezzo, dove si lotta tra il centro classifica e la zona playout con quattro squadre a farla da padrone: Picasso Servizi e Antincedio, Atletico Eur, Fraschetta e O’Connell. Nel limbo Frosinone e Audace Savoia, quart’ultima e terz’ultima. Si fa dura, infine, per Magnitudo e Tiber, che chiudono la classifica con un ritardo importante.

I protagonisti - L’uomo prinicipe di questo avvio non può che essere Fabrizio Nolano. Campione dentro e fuori dal campo: non solo sta guidando la Gamondi ai vertici, ma è anche simbolo di fair play con il gol concesso ai suoi avversari nel match contro il George Best. Uomo del mese di novembre, Nolano si prende la copertina anche per tutta la Lega. Il re del gol è sempre lui: Matteo Monteforte. Pallone d’Oro in carica, due in bacheca, la punta del San Paolo vuole superare ogni record. Già 22 i gol in campionato per la bocca da fuoco dei campioni d’Italia, in 11 gare giocate. Nelle partite più importanti ha messo la sua firma, con gol decisivi contro Gamondi e Totti Sporting Club. La vera sorpresa è Marco Ponziani che sta guidando a suon di gol la Samp verso i playoff. 16 reti e tutte di pregevole fattura tra cui la rovesciata contro la Lazio. Segna in tutti i modi il capitano blucerchiato e chissà se riuscirà ad insediare Monteforte per la classifica cannonieri. Non solo calciatori, ad essersi contraddistinto è anche Michel Maritato, presidente della Roma. Acquisti di peso i suoi, soprattutto a stagione in corso, come i fratelli Di Giovanni, che hanno avuto un impatto scoppiettante sul campionato. Positiva anche la scelta di affidare la panchina a mister Filoso, che fin qui non sta tradendo le aspettative.

La Serie A si ferma, e da appuntamento al nuovo anno in cui partirà anche la Coppa Italia. Ripartirà l’inseguimento alla caccia del titolo di campione, che consente inoltre di partecipare alle finali nazionali della Federazione Minifootball per il titolo di campione d’Italia. Il San Paolo non vuole abdicare ma Roma, Gamondi, Lazio e Totti sono pronti a portargli via lo scettro.

Fanner Reporter