Lo Swamlab nella storia della LC8: dal successo in Coppa di Lega al trionfo nel Roma International Cup

06/07/2022

I grandi protagonisti della stagione: lo Swamlab. Intervista al presidente Mirco Mazzotta e ad Emiliano Tortolano

Con una stagione fantastica alle spalle, lo Swamlab entra di diritto nella storia della Lega Calcio a 8. Un club giovane e al primo anno di vita quello di mister Alessandro Baroni, ma che ha saputo scrivere pagine importanti per il calcio a 8 romano e internazionale. A conti fatti, il bilancio dice ottavi di finale Scudetto, finale di Coppa Italia ma soprattutto due trofei portati a casa: la prima Coppa di Lega della storia e il prestigioso Roma International Cup. Insomma, una stagione vincente e che ha reso orgoglioso il presidente, Mirco Mazzotta, intercettato dai microfoni di CronistaSportivo.it: “Stagione molto positiva. In campionato forse ci siamo un po’ persi, in Coppa abbiamo perso in finale ma ci siamo rifatti con la Coppa di Lega e con il Roma International Cup, che è stato un torneo un po’ più complesso per la presenza di squadre di altre nazioni. Sono molto soddisfatto di queste due coppe portate a casa”.

E ora si guarda al futuro, dato che l’anno appena trascorso consegna definitivamente lo Swamlab tra le big della Lega Calcio a 8, e il presidente non si nasconde: “Siamo ottimisti per il futuro. La prossima stagione puntiamo a vincere il triplete, credo si possa dire” 

La rosa, già forte, verrà puntellata con innesti di qualità, come abbiamo avuto modo di vedere anche nel corso dell’ultimo Roma International Cup, con mister Baroni che ha potuto contare su innesti importanti come Christian Massella, Manuel Panini, Gianluca Toscano, Andrea Necci e Luca Di Giovanni solo per citarne alcuni: “Tutti i giocatori sono confermati, per arrivare ad obiettivi importanti bisogna avere una rosa forte.”

E la finale di Coppa Italia persa all’ultimo minuto contro la 10Easport lo scorso 25 aprile, non può scalfire una stagione strepitosa, chiude il presidente: “Un po’ di amaro per la Coppa Italia c’è, ma ci è servita da lezione. Perdere quella Coppa ci ha dato una marcia in più per vincere gli altri due trofei”.

Ed oltre ai nuovi arrivi, la prossima sarà una stagione di conferme, tra cui Emiliano Tortolano, uno dei trascinatori di mister Baroni e assoluto protagonista dell’ultimo Roma International Cup vinto. Un cammino importante quello nel trofeo internazionale, che ha visto lo Swamlab battere la Lazio in finale, il Peperino in semifinale e l’All Star Roma ai quarti, con l’opportunità di affrontare ai gironi anche i francesi del B2M e gli spagnoli del Comestibles Aurora agli ottavi: “Con i francesi, aggiunge Tortolano, è stata una partita più fisica, con gli spagnoli invece una gara molto più tecnica, a loro piaceva molto fraseggiare palla a terra”

Ma il grande merito, prosegue, va al gruppo: “Siamo un gruppo unito, il nostro spogliatoio è prima fondato da uomini e poi da calciatori forti. Merito della società, del presidente, dei dirigenti e del mister che ha saputo amalgamare tanti giocatori forti. Il gruppo sta prendendo forma, credo ce lo Swamlab si possa togliere grandi soddisfazioni”

Chiosa finale per mister Alessandro Baroni, annoverato tra i migliori allenatori della Lega Calcio a 8 e che in questa stagione ha confermato il suo valore tramite le sue idee, chiude Tortolano: “Il mister ama esprimere un bel calcio, facendo partire sempre l’azione dai difensori. Il mister ha delle doti fantastiche, sia dal punto di vista umano che tecnico”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE L'INTERVISTA COMPLETA