SERIE A IMPRENDIROMA 22/23
Calcio a 8 - Maschile

La Top 8 della Regular Season 2022-2023

27/05/2023

I migliori giocatori della Serie A ImprendiRoma nella regular season

Archiviata la regular season è tempo ora della fase finale. Un ultimo atto che promette spettacolo, lo stesso che ha offerto la Serie A ImprendiRoma nei 7 mesi precedenti. E allora, in attesa del grande finale, ripercorriamo il meglio visto fin qui con i migliori 8 di questa regular season.

DANIELE SACCUCCI (Caffè Spartaco)
Tra i pali una menzione d’obbligo per Daniele Saccucci, una presenza, la sua, rinforzata dall’impresa del Caffè Spartaco, che da club neopromosso è riuscito ad agguantare la fase finale. Una grande cavalcata quella dei ragazzi di Ranzani, con il numero 1 tra i grandi protagonisti: seconda miglior difesa del torneo per i rossoneri, appena 41 gol subiti con Saccucci che, spesso e volentieri ha tolto le castagne dal fuoco, soprattutto nella prima parte di stagione. Saracinesca.

ALESSANDRO DESIDERI (Laurentino)
Stagione superlativa anche quella del Laurentino Ecocity. La squadra di Ferretti chiude al secondo posto la sua regular season grazie anche ad una difesa impenetrabile capace di subire solamente 24 reti. Grandi meriti vanno ad Alessandro Desideri: il centrale, autore di 11 partite, si conferma uno dei migliori della stagione. Concentrazione, tempismo e leadership per il numero 6 del Laurentino, capace anche di andare a segno nel 3-0 contro l’Atletico Eur. Una sicurezza.

EDOARDO DEL MORO (Totti Weese)
Una piacevole sorpresa Edoardo Del Moro. Il terzino del Totti Weese, classe 2003, risulta uno dei giovani più interessanti del circuito. Stagione stratosferica la sua, sempre puntuale in fase offensiva, attento e preciso in quella difensiva. Più volte ha evitato guai peggiori a mister Cancellieri, lo dimostrano i 7 gol segnati in campionato, che ne fanno il difensore più prolifico della stagione. Da ricordare soprattutto la doppietta al Campus Eur. Golden Boy.

LORENZO SILVAGNI (Totti Weese)
Tra le anime del Totti Weese c’è senza dubbio Lorenzo Silvagni. Il tuttofare di Cancellieri risulta un vero e proprio trascinatore. Uomo ovunque in campo, un mix esplosivo di qualità, quantità e personalità. Dà il meglio a ridosso di Davide Moscardelli, utile sia in fase di rifinitura che in quella realizzativa: 12 gol segnati in campionato, tra cui le perle contro Swamlab e Appio Latino: per mesi è stato lui l’uomo in più del Weese. tra giocate spettacolari, conclusioni dalla distanza e un chilometraggio da stacanovista. Caterpillar.

GABRIELE CARLUCCI (Frosinone)
Nello spettacolare Frosinone di mister Baroni, un posto di rilievo lo merita Gabriele Carlucci. Per il numero 7 è la stagione di consacrazione nelle Lega Calcio a 8. Giocatore di una tecnica sopraffina che in questa stagione ha trovato una continuità realizzativa pazzesca. 14 gol in campionato, reti spesso pesanti e in scontri diretti, come quelle contro Peperino, Roma, Swamlab e Totti Weese. Nella sua annata anche una tripletta contro l’Ancos Roma. Talentuoso.

MANUEL COVARELLI (Roma)
L’alba di un nuovo inizio per la Roma campione in carica, ripartita da mister Cristiano D’Amora e soprattutto dalla qualità di Manuel Covarelli. Il numero 10 si carica i giallorossi sulle spalle, risultando spesso il vero fulcro offensivo dei suoi. Decisivo anche in zona gol, sono 11 le reti segnate che lo rendono il capocannoniere romanista. Da menzionare soprattutto la sfida contro il San Paolo, quando fu decisivo nel 4-4 finale con una spettacolare doppietta. Ora è pronto, di nuovo, a trascinare i giallorossi verso un bis che sarebbe storico. Vero leader.

MAURO CIOFFI (Swamlab)
La stagione dello Swamlab è nei piedi, e nei gol, di Mauro Cioffi. Il numero 10, al primo anno in Lega, fa subito capire di che pasta è fatto, mettendo a segno 13 gol nelle prime 10 partite per un impatto che raramente si era visto. Reti decisive e soprattutto di pregevole fattura, su tutte quella in semi-rovesciata contro la Roma alla nona giornata. Per mesi ha conteso a Moscardelli lo scettro dei gol: al termine della sua regular season saranno 23, meglio di lui ha fatto solamente il 9 del Totti Weese. È pronto a ripetersi in questa fase finale: lo Swamlab, con i suoi sigilli, può impensierire chiunque. Bomber di razza.

DAVIDE MOSCARDELLI (Totti Weese)
La palma di MVP di questa regular season non può che andare a Davide Moscardelli. In questa stagione è lui il faro del Weese. Il numero 9 dimostra una varietà di repertorio senza eguali e una facilità realizzativa impressionante. Segna in tutti i modi: d’istinto, in acrobazia, da fuori e su azione personale. Capocannoniere del torneo con 27 reti, tra cui 4 triplette e un poker contro l’Atletico Winspeare. La gara che sancisce la sua superiorità quella contro il Peperino, quando da solo, con 3 gol, porta i 3 punti dalla parte di mister Cancellieri. Con Silvagni e Totti completa uno dei tridenti più forti mai visti nella Lega, e il meglio deve ancora arrivare. Fenomeno.