SERIE A IMPRENDIROMA 22/23
Calcio a 8 - Maschile

Totti Weese, Swamlab, Roma e Laurentino a giocarsi lo Scudetto. È salvo l'Organic Lab

25/05/2023

La Review: commento, highlights e dichiarazioni dei quarti di finale Scudetto e del playout della Serie A ImprendiRoma

Sono rimaste in quattro a contendersi il trono della Lega Calcio a 8. Dai campioni in carica della Roma, al Totti Weese, dallo Swamlab al Laurentino: tutti alla rincorsa del titolo.

Quarti di finale Scudetto che si aprono con la sfida tra Totti Weese e San Paolo, ormai un classico del calcio a 8. Cancellieri ritrova Totti e Moscardelli, Carboni si affida al solito Monteforte. Gara tattica e abbastanza bloccata, decisa da due lampi del Weese che in pochi minuti si ritrova sul 2-0 grazie alle reti di Silvagni e Mazzone. Da lì la squadra di Cancellieri dà il via ad una grande prova difensiva, fatta di concentrazione e tenuta psicologica. Il San Paolo prova a rientrare in partita con la rete proprio di Monteforte, ma nel finale, nonostante il forcing, non riesce ad abbattere la difesa del Weese. Al contrario dello scorso anno, i quarti di finale non sono indigesti al Totti Weese che torna a giocarsi la semifinale dopo 3 anni. Totti e compagni si troveranno di fonte lo Swamlab. Già, perché la squadra di Baroni, grazie al pareggio per 1-1 contro il Frosinone, vola al penultimo atto. A partire meglio sono proprio i gialloblu, che vanno in vantaggio con Fofi ma che si fanno poi riprendere da uno splendido gol di Merlonghi. Lo Swamlab, inoltre, ritrova pezzi da 90 come Massella e Tortolano, e complice l’espulsione di Carlucci dall’altra parte, riescono a centrare l’obiettivo. Sarà dunque semifinale per i ragazzi di Baroni, che passano il turno in virtù di un miglior posizionamento durante le regular season nei confronti del Frosinone, che saluta dunque una stagione che l’ha visto protagonista ma meno nel momento più decisivo. 

Dall’altra parte del tabellone occhi puntanti sul derby della Capitale. Arriva con un ottimo score in campionato la Lazio, recupera Di Nolfo la Roma e risulta decisivo. Il 10 torna ad illuminare il cammino dei campioni in carica, che con un gol per tempo battono i biancocelesti. Splendida soprattutto la prima rete di DI Nolfo, una straripante azione personale conclusa da un morbido tocco sotto. Nella ripresa la chiude Italiano, che manda i giallorossi in semifinale e gli permette di vincere il secondo derby stagionale dopo quello di campionato. Dieci giorni difficili, invece, per la Lazio di Chilelli, che dopo l’eliminazione in semifinale di Coppa di Lega dice addio ai sogni di gloria anche in campionato. In semifinale per la Roma ci sarà ora il Laurentino nella sfida contro l’ex Ferretti. La squadra targata Ecocity, infatti, batte senza troppi problemi un Atletico Winspeare forse stanco dalle fatiche di Coppa. Le reti di Vari , Federici e Forcina permettono a Ferretti di raggiungere la sua quarta semifinale consecutiva da tecnico e al Laurentino la prima della sua giovane storia.

Una settimana all’insegna anche del playout tra Campus Eur ed Organic Lab, unico in programma. Alla fine vince l’Organic Lab, che batte 3-1 la squadra di Caterini condannandola alla retrocessione. Il Campus paga un finale di stagione tutto in salita con 4 sconfitte di fila in regular season che hanno vanificato una buona prima parte di stagione. Ottimo risultato, invece, per l’Organic, che raggiunge la salvezza al primo anno di Serie A. 
    

QUARTI DI FINALE SCUDETTO:

TOTTI WEESE VS SAN PAOLO 2-1. Clicca qui per guardare gli highlights.
Cancellieri (Totti): “Abbiamo cambiato modo di approcciare la gara, grande partita”. Clicca qui per guardare l’intervista.


ATLETICO WINSPEARE VS LAURENTINO ECOCITY 0-3. Clicca qui per guardare gli highlights.
Zigrossi (Atletico Winspeare): "Complimenti agli avversari". Clicca qui per guardare l'intervista.


FROSINONE VS SWAMLAB 1-1. Clicca qui per guardare gli highlights.


ROMA VS LAZIO 2-0. Clicca qui per guardare gli highlights.
D'Amora (Roma): "È stata una grande Roma. Ora possiamo crederci". Clicca qui per guardare l’intervista.


PLAYOUT:

CAMPUS EUR VS ORGANIC LAB 1-3. Clicca qui per guardare gli highlights.