SERIE A IMPRENDIROMA 22/23
Calcio a 8 - Maschile

I 5 momenti migliori del 2022

28/12/2022

Un anno intenso, ricco di passione e spettacolo, uno dei più belli di sempre. Il 2022 della Lega Calcio a 8 ha certificato la crescita dell’intero movimento, 12 mesi di grandi eventi, di partite scintillanti e di grandi campioni. In attesa di reimmergerci nel 2023, riviviamo i momenti più significativi dell’anno appena trascorso.

1) San Paolo vs Totti Sporting Club – 4 aprile 2022

Una gara sconsigliata ai deboli di cuore, probabilmente una delle più belle dell’intera storia della Lega Calcio a 8. È il recupero dell’11esima giornata di regular season, alla Stella Azzurra si affrontano la corazzata di Totti e Moscardelli contro lo storico San Paolo, e ne esce un tripudio di emozioni che resterà nella leggenda. Un 6-6 ricco di grandi giocate, rincorse e uno spettacolo mai visto. Mattatore di giornata Francesco Totti, che ne fa 4 e li fa in tutti modi: dalla distanza, su punizione, al volo. Reti che fanno il giro del mondo e che lasciano senza fiato i presenti. Dall’altra parte risponde un grande Matteo Monteforte, anch’esso autore di un poker di rara bellezza. Nel mezzo una miriade di occasioni da una parte e dell’altra, uno spettacolare Moscardelli e un pareggio che alla fine accontenta entrambe. Per le due squadre la prima parte di 2022 sarà tra luci ed ombre, ma questa partita faremo fatica a dimenticarla.

2) La Notte delle Finali – 25 aprile 2022 

La notte del 25 aprile resterà a lungo come una delle più significative della storia della Lega Calcio a 8. Nel suggestivo scenario del Campo Roma, nel cuore di San Giovanni, va in scena la Notte delle Finali, in cui si disputa la finale di Coppa Italia tra 10Esport e Swamlab e quella di Supercoppa tra Lazio e Totti Sporting Club. Ad alzare i due trofei saranno la 10Esport di Cancellieri e la Lazio di Chilelli, in due partite combattute e ricche di colpi di scena fino alla fine. Una serata impreziosita dalle più importanti cariche istituzionali, come il  Sindaco di Roma Roberto Gualtieri,  l'Assessore al Turismo Alessandro Onorato e la Presidente della Assemblea Capitolina Svetlana Celli. Il tutto coronato da una numerosa risposta del pubblico, che ha riempito gli spalti del Campo Roma per quello che è stato uno degli eventi più importanti della stagione.

3) La Roma è Campione Regionale – 20 giugno 2022

Una data storica per la Roma Calcio a 8, che segna il ritorno dei giallorossi sul trono della Serie A (girone Lazio). Un trofeo rincorso da anni dal presidente Michele Villani e dall’allora tecnico Massimiliano Ferretti, arrivato con il successo in finale su La Pisana grazie ai calci di rigore. Una partita tirata fino all’ultimo secondo, in cui non sono mancate le occasioni e in cui i portieri hanno dato il meglio. I giallorossi si aggiudicano così il secondo campionato della loro storia dopo quello del 2009. Esce a testa alta La Pisana, probabilmente la favola più bella della stagione: partita da neopromossa è riuscita a raggiungere l’ultimo atto, venendo fermata soltanto dalla sorte.

4) Finali Nazionali – luglio 2022

La Lega Calcio a 8 oltre i confini della Capitale. Dal 1 al 3 luglio, infatti, sono andate in scena al Totti Sporting Club le Finali Nazionali. 8 regioni rappresentate, 14 squadre. A darsi battaglia le migliori compagini della Penisola, divise in due tornei: uno riservato alle vincitrici dei campionati regionali e un secondo dedicato ai campioni delle coppe. Queste finali hanno rappresentato il primo grande evento di portata nazionale dopo la Pandemia, ed è anche per questo che ha assunto un valore particolare. Ad aggudicarsi il titolo di Campione d'Italia i veneti del Quinto Team Treviso, che in finale hanno avuto la meglio sul Salento C8. Vincitrice della Coppia Italia Nazionale, invece, la 10Esport di Cancellieri, che in finale ha battuto i milanesi della Carrozzeria Toro.  Una rassegna che ha completato una settimana all’insegna del calcio a 8, dato che pochi giorni prima il Totti Sporting Club aveva ospitato il celebre trofeo internazionale Marco Aurelio (Roma International Cup), vinto peraltro dai romani dello Swamlab.

5) Supercoppa 2022 - 31 ottobre 2022

La finalissima dell’Orange Fútbol ha rappresentato, oltre che l’evento fin qui più importante della stagione, il nuovo corso della Lega. In finale, infatti, si sono affrontati i campioni regionali della Roma guidati dal nuovo tecnico Cristiano D’Amora; contro il Totti Weese, nato dalla fusione di 10Esport e Totti Sporting Club, e che ha visto il ritorno in panchina di Carlo Cancellieri. Ad alzare il primo trofeo della stagione sono stati i giallorossi, capaci di imporsi 2-0 su Totti e compagni.