SERIE A 21/22
Calcio a 8 - Maschile

Tomas Amico e le emozioni dopo il successo in Supercoppa: "È stata la vittoria più bella"

07/05/2022

Riviviamo le emozioni della finale di Supercoppa tra Lazio e Totti SC con il grande protagonista della serata

Lunedì 25 Aprile la Lega Calcio a 8 ha organizzato una serata meravigliosa. La Notte delle Finali si è svolta sul Campo Roma, storico impianto della Capitale situato nel cuore di San Giovanni. L'evento ha raccolto molti appassionati e tifosi, ed ha visto la partecipazione di personalità importanti della politica romana e nazionale, come il sindaco Roberto Gualtieri, l'Assessore al Turismo Alessandro Onorato, la Presidente della Assemblea Capitolina Svetlana Celli, Valeria Baglio Capogruppo PD Comune di Roma e Federico Rocca consigliere di FDI al Comune di Roma.
 
Mentre il cielo rosato del tramonto rende ancora più splendida la cornice del Campo Roma, Totti Sporting Club e Lazio si riscaldano e intanto vengono presentati i vari ospiti d'onore di questa splendida serata come il Sindaco di Roma Gualtieri e la Presidente della Assemblea Capitolina Svetlana Celli. Fuochi d'artificio per l'ingresso in campo, saluti e si comincia. La partita inizia immediatamente su ottimi ritmi, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e creano occasioni su occasioni. Ad inizio partita è Francesco Totti a regalare il primo brivido ricevendo da Moscardelli il pallone al limite dell'area ma calciando fuori a tu per tu con Zonfrilli. Questo episodio e la grinta da bordocampo di mister Chilelli fanno scattare qualcosa nei biancocelesti che iniziano a mostrare le loro grandi doti tecniche con possesso palla, verticalizzazioni e giocate splendide. Il mattatore di serata, indiavolato e immarcabile, è Tomas Amico: lotta su tutti i palloni, dialogando spesso con Ferri e Biscossi e aiutando anche nelle coperture difensive. Dopo 12 minuti, al termine di una sgroppata, Amico carica il destro inquadrando l'angolino alla destra di Grussu e porta avanti la Lazio, risultato che terrà fino all'intervallo. Il secondo tempo ricomincia alla grande per i ragazzi di Daniele Chilelli: Amico si conferma tiratore scelto, sparando fortissimo verso l'incrocio e raddoppiando. Matteo Biscossi triplica dopo un doppio passo al limite dell'area da capogiro. Sul 3-0, il Totti SC ha una reazione affidata al suo numero 10: prima conduce la sfera nel duello tra capitani con Gimelli e pennella per la testa di Moscardelli, bravo a ribadire in rete dopo il primo intervento miracoloso di Zonfrilli. Poi è proprio Francesco Totti a realizzare trasformando di potenza un calcio piazzato e avvicinando gli avversari. Vana illusione, perché la Lazio poco più di un minuto dopo libera Amico sulla trequarti che non si lascia pregare e tira: sulla conclusione pericolosa c'è deviazione di un difensore e palla in rete. Tripletta spettacolare per Tomas Amico che con questo goal mette in ghiaccio la gara tagliando quasi le gambe agli avversari e tenendo a distanza di sicurezza la Lazio. Al triplice fischio è 4-2 con la festa di giocatori e tifosi, Lazio veramente inarrestabile! 4º titolo in 4 finali, dopo il Triplete della scorsa stagione si conferma squadra da battere portando a casa la 2ª Supercoppa consecutiva.
 
E il mattatore di giornata, Tomas Amico, qualche giorno dopo la finalissima ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di CronistaSportivo.it: “Grande serata, grande soddisfazione personale ma anche di squadra. È andato tutto bene, abbiamo imposto il nostro gioco e alla fine abbiamo vinto. Già dopo il primo gol la fiducia nei miei mezzi è aumentata, di conseguenza si gioca meglio. Il secondo tempo ha iutato ancora di più. Siamo stati bravi e fortunati a far gol subito dopo i due gol loro, questo è stato decisivo per portare a casa la Coppa”. Ennesimo trofeo, dunque, per i biancocelesti, che nel giro di un anno e mezzo alzano la seconda Supercoppa, oltre che Scudetto e Coppa Italia la scorsa stagione. Ma per Tomas Amico quella del Campo Roma è stata la finale più bella: “È stata la vittoria più importante e soddisfacente. Senza dubbio la notte più bella”. E la squadra di Chilelli, come ricorda Amico, non vuole fermarsi qui, e già si pregusta la fase finale della Serie A e la semifinale di Coppa di Lega contro la Roma: “Noi scendiamo in campo per vincere sempre e portare in alto il nome della società. Anche la Coppa è un grande obiettivo che manca nella nostra bacheca. Siamo in corsa anche in campionato e cercheremo di vincere più partite possibili”
 
 
A cura di CronistaSportivo.it